L'insegnamento dell'italiano in Russia e ai russi

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Serragiotto, Graziano it_IT
dc.contributor.author Dalla Libera, Cristina <1975> it_IT
dc.date.accessioned 2021-06-03 it_IT
dc.date.accessioned 2022-04-19T07:01:07Z
dc.date.available 2022-04-19T07:01:07Z
dc.date.issued 2021-07-19 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/20595
dc.description.abstract La presente ricerca ha lo scopo di fornire una panoramica dell’insegnamento e dell’apprendimento dell’italiano come lingua straniera in Russia, all’interno del segmento accademico. Lo studio della nostra lingua, a livello superiore, vanta una tradizione consolidata che risale all’epoca di Pietro il Grande e non ha mai conosciuto interruzioni, nemmeno in epoca sovietica, nella quale i rapporti con l’occidente erano fortemente limitati. Nello specifico, sono due le domande sulla quale si è sviluppata questa indagine. La prima, mira a rintracciare le difficoltà di apprendimento della lingua italiana a livello: ortografico, fonetico, lessicale, morfosintattico, semantico, pragmatico e interculturale da parte di gruppi di studenti russofoni, che costituiscono gruppi monolingui e monoculturali. A livello speculare, anche le criticità legate all’insegnamento. La seconda domanda riguarda la percezione dell’efficacia dell’approccio e del metodo d’insegnamento, ancora a forte vocazione formalistica e traduttiva. In considerazione di alcuni fattori determinanti, come: l’età e la motivazione degli apprendenti, la disponibilità e varietà di strumenti digitali, le richieste del mondo professionale e lavorativo nel quale lo sviluppo della competenza comunicativa e interculturale ha un ruolo chiave. Il paradigma di tipo qualitativo e il metodo dello studio di caso costituiscono il quadro metodologico di riferimento. Gli strumenti di ricerca ai quali si è fatto ricorso sono: le interviste semi-strutturate e i questionari. Nel tentativo di raggiungere quanti più informant possibili, questi ultimi sono stati somministrati online. Sono stati coinvolti nell’indagine sia docenti sia studenti di cinque università moscovite, alcune a vocazione linguistica, altre riconducibili all’area economica, amministrativa e delle relazioni internazionali. Alla luce dei dati emersi attraverso la raccolta e la processazione, avvenuta con l’ausilio del software NVivo, è possibile dare un’interpretazione e una risposta ai quesiti di partenza, senza la pretesa di poter generalizzare i dati, vista la natura qualitativa del lavoro. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Cristina Dalla Libera, 2021 it_IT
dc.title L'insegnamento dell'italiano in Russia e ai russi it_IT
dc.title.alternative L'insegnamento dell'italiano in Russia e ai russi it_IT
dc.type Doctoral Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue, culture e società moderne e scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Dottorato it_IT
dc.degree.grantor it_IT
dc.description.academicyear Dottorati_010721 it_IT
dc.description.cycle 33
dc.degree.coordinator Bou Maqueda, Enric
dc.location.shelfmark D002133
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 956361 it_IT
dc.format.pagenumber 368 p. + 4
dc.subject.miur L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Cristina Dalla Libera (956361@stud.unive.it), 2021-06-03 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Graziano Serragiotto (graziano.serragiotto@unive.it), 2021-07-01 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record