I Collezionisti di Arte Russa, dagli Albori dell’Unione Sovietica alla Pandemia di Covid-19

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dc.contributor.advisor Burini, Silvia it_IT
dc.contributor.author Quattromani, Maria Vittoria <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2021-10-05 it_IT
dc.date.accessioned 2022-01-11T09:26:21Z
dc.date.available 2022-01-11T09:26:21Z
dc.date.issued 2021-10-21 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/20330
dc.description.abstract Nel corso di questo elaborato viene presa in esame la figura del collezionista di arte russa (avanguardie, nonconformista e contemporanea) nella sua evoluzione temporale dalla Rivoluzione d’Ottobre sino alla più recente pandemia da Covid-19. Al fine di comprendere appieno l’ambiente in cui questi ultimi erano immersi e operavano, per prima cosa viene presentata una panoramica del contesto storico-culturale. A seguire, vengono illustrati i rischi a cui erano sottoposti i collezionisti in periodo sovietico, quali rapine, intimidazioni da parte del KGB e il più recente mercato dei falsi. Si prendono poi in considerazione alcuni tra i più importanti e influenti collezionisti presenti in Russia tra gli anni Cinquanta e Settanta, come, ad esempio, Georgij Kostaki, Valeri Dudakov, Solomon Šuster e i coniugi Nancy e Norton Dodge. Viene poi analizzata l’ormai leggendaria asta di Sotheby’s del 1988 a Mosca, considerata un punto di rottura con il passato, preludio dell’imminente crollo dell’Unione Sovietica e punto di partenza per un nascente mercato artistico russo, di cui ne viene brevemente analizzato l’andamento sino agli ultimi avvenimenti recenti della pandemia. Sono a questo punto presentati alcuni tra i più significativi collezionisti contemporanei di arte russa, tra cui Yuri Traisman, Pierre-Christian Brochet e Lea Verny. Infine, viene preso in considerazione il «lascito» dei collezionisti, ovvero recenti mostre a loro dedicate, ad esempio Seekers of Art, inaugurata lo scorso 21 aprile al Museo dell’Impressionismo Russo. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Maria Vittoria Quattromani, 2021 it_IT
dc.title I Collezionisti di Arte Russa, dagli Albori dell’Unione Sovietica alla Pandemia di Covid-19 it_IT
dc.title.alternative I Collezionisti di Arte Russa. Dagli Albori dell'Unione Sovietica alla Pandemia di Covid-19 it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021_sessione autunnale_181021 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 864525 it_IT
dc.subject.miur L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Maria Vittoria Quattromani (864525@stud.unive.it), 2021-10-05 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Silvia Burini (siburini@unive.it), 2021-10-18 it_IT


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