Ritratti gioviani : un "nodo sapiente" tra parola e immagine

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Fara, Giovanni Maria it_IT
dc.contributor.author Pittui, Ilenia <1991> it_IT
dc.date.accessioned 2021-04-09 it_IT
dc.date.accessioned 2021-07-22T09:49:43Z
dc.date.issued 2021-06-24 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/19530
dc.description.abstract La presente tesi si focalizza sul tema del ritratto, considerato a partire dal Museo, la villa fortemente voluta dallo storico comasco Paolo Giovio. In esso, la dinamica mnemotecnica sottesa alla costruzione dell’edificio si esplica mediante due principali elementi: le imprese, quali “ritratti dell’anima”, e i ritratti fisici, fisiognomici, quali volti della storia universale di cui il Giovio si fece acuto interprete e narratore. Entrambi caratterizzati da un “nodo sapiente” che lega vicendevolmente parola e immagine, essi diventano, quindi, occasione per indagare l’Alterità Musulmana entro l’opera gioviana. In particolare, l’attenzione è circoscritta a un nucleo di ritratti di Sultani Ottomani inclusi negli Elogia virorum bellica virtute illustrium veris imaginibus supposita, quae apud musaeum spectantur (Firenze 1551) del Giovio. Essi sono immagini di Ottomani la cui identità viene, tuttavia, definendosi grazie al “contrappeso” persiano. Considerazioni finali, queste, ancora volte a un mondo cavalleresco e a un Islam di cui Giovio riconosce opportunamente la pluralità. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Ilenia Pittui, 2021 it_IT
dc.title Ritratti gioviani : un "nodo sapiente" tra parola e immagine it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Doctoral Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti it_IT
dc.degree.level Dottorato di ricerca it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear Dottorati_33°ciclo_DecRil-BIS_Appello_160521 it_IT
dc.description.cycle 33 it_IT
dc.degree.coordinator Vescovo, Pier Mario it_IT
dc.location.shelfmark D002113 it_IT
dc.location Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato it_IT
dc.rights.accessrights embargoedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 988863 it_IT
dc.format.pagenumber 674 p. : ill. it_IT
dc.subject.miur L-OR/11 ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE MUSULMANA it_IT
dc.subject.miur L-ART/02 STORIA DELL'ARTE MODERNA it_IT
dc.subject.miur L-ART/04 MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor Bellingeri, Giampiero it_IT
dc.contributor.co-advisor Maffei, Sonia it_IT
dc.date.embargoend 2024-12-31T09:49:43Z it_IT
dc.provenance.upload Ilenia Pittui (988863@stud.unive.it), 2021-04-09 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Giovanni Maria Fara (giovannimaria.fara@unive.it), 2021-05-16 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record