dc.contributor.advisor |
Ruperti, Bonaventura |
it_IT |
dc.contributor.author |
Tisselli, Anna <1996> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-03-31 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-07-21T08:05:08Z |
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dc.date.available |
2021-07-21T08:05:08Z |
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dc.date.issued |
2021-05-03 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/19248 |
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dc.description.abstract |
Questo elaborato propone una rilettura della performance teatrale elaborata da Terayama Shūji (1935-1983) secondo i precetti elaborati da Judith Butler (1956-) circa la performance sovversiva del queer. Terayama fu un artista eclettico, poliedrico nonché decisamente sovversivo e irriverente nei confronti degli standard artistici (e sociali) in vigore nel Giappone anni sessanta e settanta. Judith Butler ha elaborato la teoria sulla performatività di genere che ha permesso di svelare il carattere convenzionale e illusorio dell’etero-normatività, andando a legittimare e rendere eque altre interpretazioni disponibili che esulano dalla norma. Certamente Butler approccia la sua riflessione dal punto di vista sessuale, eppure la sua teoria è stata applicata a diversi campi di studi perché, sostenendo che la realtà si costruisce discorsivamente (da cui il carattere performativo), in sostanza, punta a decostruire i preconcetti e le rigidità in qualunque aspetto della società ove vi siano discriminazioni e rigetto di certi soggetti.
Il teatro di Terayama e della sua compagnia, il Tenjō Sajiki, è decisamente di carattere sovversivo rispetto la norma drammatica del Giappone contemporaneo e quindi sembra possibile una rilettura della performance d’avanguardia di questo artista in termini di sovversione queer.
La tesi si articola in quattro capitoli: il primo argomenta il quadro storico del Giappone negli anni sessanta e settanta del secolo scorso, il secondo offre il quadro teatrale degli stessi anni, il terzo si incentra sulla figura e il teatro di Terayama, evidenziandone il carattere rivoluzionario, e in ultimo, il quarto capitolo espone la teoria di Butler per poi offrire la rilettura suddetta del teatro di Terayama sulla base dei concetti appena esposti. |
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dc.language.iso |
it |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Anna Tisselli, 2021 |
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dc.title |
La sovversione del queer: Terayama Shūji e Judith Butler |
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dc.title.alternative |
La sovversione del queer: Terayama Shūji e Judith Butler |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Lingue e civiltà dell'asia e dell'africa mediterranea |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea |
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dc.description.academicyear |
2019-2020, sessione straordinaria LM |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
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dc.thesis.matricno |
857811 |
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dc.subject.miur |
L-OR/22 LINGUE E LETTERATURE DEL GIAPPONE E DELLA COREA |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.subject.language |
GIAPPONESE |
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dc.date.embargoend |
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dc.provenance.upload |
Anna Tisselli (857811@stud.unive.it), 2021-03-31 |
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dc.provenance.plagiarycheck |
Bonaventura Ruperti (ruperti@unive.it), 2021-04-26 |
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