Abstract:
Il lavoro di tesi è incentrato sulla caratterizzazione di mieli con diversa origine botanica provenienti da alcune valli dal Trentino Alto-Adige.
La caratterizzazione dei mieli è stata effettuata utilizzando parametri chimico-fisici: pH, contenuto di solidi solubili totali (°Brix) e il contenuto di acqua, e parametri chimici: carboidrati, profilo aromatico e composizione isotopica. E’ stato osservato che i fattori chimico-fisici sono in accordo con i valori riportati nelle normative Internazionali ed Europee; i risultati mettono in evidenza che questi contribuiscono in minore misura alla caratterizzazione dei mieli di diversa origine botanica. I carboidrati, principalmente disaccaridi e trisaccaridi, sono legati all’origine botanica e il loro contenuto è influenzato anche da processi di invecchiamento del miele; l’analisi statistica applicata ai risultati mette in evidenza che questi permettono di caratterizzare mieli con diversa origine floreale e con la variabilità inter-annuale.
La composizione isotopica, sembra essere associata all’origine geografica, difatti il confronto dei mieli Trentini con quelli provenienti da altre aree geografiche ha evidenziato differenze nella composizione isotopica.
Le componenti volatili sembrano permettere di caratterizzare i mieli con diversa origine botanica, ed evidenziano che la composizione può essere messa in relazione alla materia prima (nettare e/o melata) utilizzata dalle api.
Un’analisi statistica applicata all’insieme dei parametri chimici ha evidenziato che i carboidrati e le componenti volatili sono i fattori che meglio permettono di descrivere i mieli in base all’origine botanica, rispetto alle altre variabili.