dc.contributor.advisor |
Gatti, Franco |
it_IT |
dc.contributor.author |
Rossi, Tommaso <1986> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-02-10 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-06-22T06:37:40Z |
|
dc.date.available |
2021-06-22T06:37:40Z |
|
dc.date.issued |
2021-03-19 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/18460 |
|
dc.description.abstract |
Nelle ultime decadi il Cinese Lingua Straniera (CLS) è divenuto particolarmente rilevante all’interno dei contesti formativi francesi e italiani. Questo trend positivo trova riscontro nell’alto numero di università, istituti privati e scuole secondarie che offrono corsi di CLS, probabilmente in risposta al crescente interesse per le lingue orientali da parte di discenti di tutte le età. Nonostante ciò, i dati sulla didattica del CSL negli istituti secondari ed accademici in Italia sono ancora piuttosto carenti. La nostra ricerca intende esplorare la dimensione didattica del CSL in Italia e Francia in ottica comparativa. Lo studio include tre sezioni: la prima affronta la disciplinarizzazione del CSL nei due Paesi, la seconda indaga gli approcci metodologici e le tecniche didattiche principalmente evincibili dall’analisi dei libri di testo prodotti nei due Paesi, la terza riporta uno studio di caso sulla didattica digitale applicata al CSL e una riflessione sulle pratiche didattiche. |
it_IT |
dc.language.iso |
en |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Tommaso Rossi, 2021 |
it_IT |
dc.title |
Comparative analysis of Chinese FL didactics : an exploratory study into methodological approaches, teaching strategies and materials between Italy and France |
it_IT |
dc.title.alternative |
|
it_IT |
dc.type |
Doctoral Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Studi sull'asia e sull'africa |
it_IT |
dc.degree.level |
Dottorato di ricerca |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea |
it_IT |
dc.description.academicyear |
Dottorato_appello_150321_33 con proroga |
it_IT |
dc.description.cycle |
32 |
it_IT |
dc.degree.coordinator |
Heinrich, Patrick |
it_IT |
dc.location.shelfmark |
D002095 |
it_IT |
dc.location |
Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
823993 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-OR/21 LINGUE E LETTERATURE DELLA CINA E DELL'ASIA SUD-ORIENTALE |
it_IT |
dc.description.note |
Cotutela con Università Grenoble-Alpes, laboratorio L.I.D.I.L.E.M. (Laboratoire de Linguistique et Didactique des Langues Etrangères et Maternelles) |
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
Gianninoto, Mariarosaria |
it_IT |
dc.provenance.upload |
Tommaso Rossi (823993@stud.unive.it), 2021-02-10 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Franco Gatti (fgatti@unive.it), 2021-03-15 |
it_IT |