dc.contributor.advisor |
Agazzi, Michela |
it_IT |
dc.contributor.author |
Thomaidis, Danai <1989> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-02-08 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-06-22T06:37:39Z |
|
dc.date.available |
2022-06-22T11:46:15Z |
|
dc.date.issued |
2021-05-11 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/18458 |
|
dc.description.abstract |
Il progetto di ricerca «La vita delle icone (post)bizantine di Venezia» ha voluto in primo luogo fornire un catalogo delle icone bizantine e post-bizantine che trovarono collocazione all’interno di chiese veneziane. Utilizzando i dati raccolti si è proceduto allo studio dei fattori che hanno determinato l’uso del medium dell’icona ortodossa da parte dei fedeli veneziani. Tra i fattori sono stati individuati il plurisecolare rapporto della provincia veneziana con l’impero d’Oriente, il dominio veneziano delle colonie levantine e l’ingente presenza di esuli greci nella città di Venezia. Analizzando i fenomeni di culto e le tecniche usate per l’orchestrazione del rituale da parte delle autorità veneziane, prima nelle colonie e in seguito alla madrepatria, si è voluto evidenziare la diretta discendenza costantinopolitana di alcune delle più importanti manifestazioni cultuali, centrate intorno a icone greche, della Serenissima. L’ultima parte del lavoro è stata dedicata alle modalità di culto e alle tecniche espositive usate per le icone nell’ambiente domestico ed ecclesiastico di Venezia. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Danai Thomaidis, 2021 |
it_IT |
dc.title |
La vita delle icone a Venezia tra XIII e XVII secolo |
it_IT |
dc.title.alternative |
|
it_IT |
dc.type |
Doctoral Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Storia delle arti |
it_IT |
dc.degree.level |
Dottorato di ricerca |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
Dottorato_appello_150321_33 con proroga |
it_IT |
dc.description.cycle |
32 |
it_IT |
dc.degree.coordinator |
Vescovo, Pier Mario |
it_IT |
dc.location.shelfmark |
D002115 |
it_IT |
dc.location |
Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
embargoedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
855465 |
it_IT |
dc.format.pagenumber |
XVIII, 415 p. : ill. |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/01 STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE |
it_IT |
dc.description.note |
Cotutela con l'Université de Fribourg (Suisse) |
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
Bacci, Michele <1970> |
it_IT |
dc.provenance.upload |
Danai Thomaidis (855465@stud.unive.it), 2021-02-08 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Michela Agazzi (agazzi@unive.it), 2021-03-15 |
it_IT |