Abstract:
Il progetto di ricerca «La vita delle icone (post)bizantine di Venezia» ha voluto in primo luogo fornire un catalogo delle icone bizantine e post-bizantine che trovarono collocazione all’interno di chiese veneziane. Utilizzando i dati raccolti si è proceduto allo studio dei fattori che hanno determinato l’uso del medium dell’icona ortodossa da parte dei fedeli veneziani. Tra i fattori sono stati individuati il plurisecolare rapporto della provincia veneziana con l’impero d’Oriente, il dominio veneziano delle colonie levantine e l’ingente presenza di esuli greci nella città di Venezia. Analizzando i fenomeni di culto e le tecniche usate per l’orchestrazione del rituale da parte delle autorità veneziane, prima nelle colonie e in seguito alla madrepatria, si è voluto evidenziare la diretta discendenza costantinopolitana di alcune delle più importanti manifestazioni cultuali, centrate intorno a icone greche, della Serenissima. L’ultima parte del lavoro è stata dedicata alle modalità di culto e alle tecniche espositive usate per le icone nell’ambiente domestico ed ecclesiastico di Venezia.