Alessandria d'Egitto: luogo del 'caos' : la de-costruzione dello spazio scenico in Thaïs, Maria Egiziaca e Maria d'Alessandria

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Biggi, Maria Ida it_IT
dc.contributor.author Labruna, Serena <1987> it_IT
dc.date.accessioned 2020-05-27 it_IT
dc.date.accessioned 2021-03-09T12:51:59Z
dc.date.available 2021-07-06T07:26:59Z
dc.date.issued 2020-07-02 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/18447
dc.description.abstract La tesi parte dall'interrogativo su come venga costruito lo spazio per rappresentare la città di Alessandria d’Egitto, luogo del caos, nelle opere liriche Thaïs, Maria Egiziaca e Maria d’Alessandria, opere diacroniche legate dal file rouge della redenzione della cortigiana (alessandrina). Viene affrontato lo studio dello spazio inteso nella sua dimensione librettistica, musicale e scenografica. La prima parte della tesi analizza le tre opere, di cui due poco note, collocandole storicamente e musicalmente, offrendone l’analisi musicale e librettistica e mostrando alcuni documenti – finora sconosciuti – utili per comprendere la collocazione storica, ovvero il periodo fascista in cui si collocano le opere di Respighi e di Ghedini. Per l’opera di Massenet si è analizzata la seconda edizione dell’opera impiegando lo stesso approccio metodologico attuato per le opere degli italiani. La seconda parte si concentra sulla rappresentazione di Alessandria d’Egitto nelle opere attraverso l’eterotopia della nave (Maria Egiziaca e Maria d’Alessandria) e nell’entità ‘teatro’ (Massenet). Dopo aver individuato alcuni parametri per la definizione dello spazio, si opera un confronto delle opere con i capolavori del periodo corrispondente e si definiscono gli spazi. La tesi è corredata di una appendice iconografica ove sono presenti i materiali scenici quali fotografie, piantazioni, libretti per la messa in scena e figurini, di utile ausilio per la collocazione scenico-spaziale. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Serena Labruna, 2020 it_IT
dc.title Alessandria d'Egitto: luogo del 'caos' : la de-costruzione dello spazio scenico in Thaïs, Maria Egiziaca e Maria d'Alessandria it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Doctoral Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti it_IT
dc.degree.level Dottorato di ricerca it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear Dottorati - Ciclo 32 più 6 - appello 01-07-2020 it_IT
dc.description.cycle 32
dc.degree.coordinator Vescovo, Pier Mario it_IT
dc.location.shelfmark D002008
dc.location Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 956294 it_IT
dc.format.pagenumber X, 363 p. : ill.
dc.subject.miur L-ART/07 MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Serena Labruna (956294@stud.unive.it), 2020-05-27 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Maria Ida Biggi (biggi@unive.it), 2020-07-01 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record