Strategie di progettazione sostenibile di sistemi e-learning per lo studio del giapponese per italofoni : il case study JaLea

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Mariotti, Marcella Maria it_IT
dc.contributor.author Mantelli, Alessandro <1970> it_IT
dc.date.accessioned 2019-12-09 it_IT
dc.date.accessioned 2020-10-14T07:10:46Z
dc.date.issued 2020-02-14 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/17829
dc.description.abstract Con la strategia di Lisbona 2000 si passa da un sistema educativo strutturato sui contenuti ad uno strutturato sulle competenze. Il bisogno di continuo adattamento alle nuove tecnologie rende l'apprendimento una condizione permanente (lifelong learning). È in questo ambito che l'utilizzo di tecnologie on-line per l'apprendimento diventa di estrema importanza perché queste permettono di accedere alle informazioni in qualsiasi luogo e momento. La letteratura sui software per l'insegnamento si è concentrata soprattutto sull'analisi dei contenuti e delle modalità di uso del mezzo digitale nella didattica tradizionale o blended, ma pochi sono gli studi che considerano l'artefatto in tutti gli altri aspetti ugualmente necessari per motivare il discente all'utilizzo dell’applicativo nel proprio ambiente di apprendimento personalizzato: sistema, interfaccia, navigazione e aspetto grafico. La presente ricerca si incentra quindi proprio su questi ultimi elementi, portando come caso di studio l'applicazione web JaLea, per l'apprendimento del giapponese per italofoni, realizzata dal gruppo di ricerca di cui chi scrive fa parte, utilizzata dagli studenti di Ca'Foscari, e sviluppata seguendo le strategie più avanzate di User Experience in un’ottica di sostenibilità a lungo termine. L’analisi dei dati primari raccolti tramite questionari ed interviste mira ad evidenziare se il case study JaLea sia effettivamente d’utilità al discente sia per lo studio universitario che individuale, e a individuare gli elementi ulteriormente migliorabili. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Alessandro Mantelli, 2020 it_IT
dc.title Strategie di progettazione sostenibile di sistemi e-learning per lo studio del giapponese per italofoni : il case study JaLea it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Doctoral Thesis it_IT
dc.degree.name Studi sull'asia e sull'africa it_IT
dc.degree.level Dottorato di ricerca it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea it_IT
dc.description.academicyear Dottorato - Ciclo32° - Appello 17-01-20 it_IT
dc.description.cycle 32
dc.degree.coordinator Heinrich, Patrick it_IT
dc.location.shelfmark D002029
dc.location Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 752443 it_IT
dc.format.pagenumber 323 p. : ill.
dc.subject.miur L-OR/22 LINGUE E LETTERATURE DEL GIAPPONE E DELLA COREA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Alessandro Mantelli (752443@stud.unive.it), 2019-12-09 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Marcella Maria Mariotti (mariotti@unive.it), 2020-01-17 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record