L'odissea di 'E-Commerce' e di 'Supply of Digital Content' sulle orme di un'armonizzazione tendenzialmente completa lungo i sentieri impervi del 'Digital Single Market'

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Sicchiero, Gianluca it_IT
dc.contributor.author Fossa', Carlotta <1988> it_IT
dc.date.accessioned 2019-12-09 it_IT
dc.date.accessioned 2020-10-14T07:10:43Z
dc.date.issued 2020-01-24 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/17814
dc.description.abstract Il presente lavoro si propone di analizzare il frastagliato e in continua evoluzione quadro delle fonti di soft e di hard law regolamentanti i contratti di vendita online e di fornitura di contenuto digitale. In un mondo ab origine connotato dall’assenza di regole di governo, al cospetto di un guazzabuglio di tasselli normativi stratificati su più livelli e di ambiziosi progetti a largo raggio con deludenti esiti fallimentari, l’interprete è costretto compiere un collage tra i differenti profili disciplinati da ognuna delle quattro principali coordinate di riferimento. All’ormai anacronistica E-Commerce Directive 2000/31/CE su responsabilità degli ISP ed obblighi informativi e alla Consumer Rights Directive 2011/83/UE su ius poenitendi, informativa precontrattuale, consegna dei beni e passaggio del rischio, si affiancano le direttive gemelle nn. 770 e 771 del 20 maggio 2019, elementi strutturali di fondamentale importanza nell’edificazione di uno dei tre macro-pilastri volti a sorreggere l’impalcatura Digital Single Market Strategy e frutto di un travagliato iter legislativo. Esse abrogano la Consumer Sales Directive 1999/44/CE e conducono ad un’armonizzazione tendenzialmente massima ma di fatto “a macchia di leopardo” i profili ivi oggetto di armonizzazione minima (conformità al contratto di beni e contenuti e servizi digitali, rimedi fruibili da parte del consumatore in caso di difetto di conformità e loro modalità di esercizio), nell’ottica di elargizione al contraente debole di un più ampio ombrello di tutela. Per vagliarne adeguatezza e completezza occorrerà sondare in chiave olistica le loro declinazioni in sede di recepimento nei diversi ordinamenti e le risposte giurisprudenziali a fronte di controversie. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Carlotta Fossà, 2020 it_IT
dc.title L'odissea di 'E-Commerce' e di 'Supply of Digital Content' sulle orme di un'armonizzazione tendenzialmente completa lungo i sentieri impervi del 'Digital Single Market' it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Doctoral Thesis it_IT
dc.degree.name Diritto, mercato e persona it_IT
dc.degree.level Dottorato di ricerca it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear Dottorato - Ciclo32° - Appello 17-01-20 it_IT
dc.description.cycle 32
dc.degree.coordinator Camardi, Carmela it_IT
dc.location.shelfmark D001983
dc.location Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 956280 it_IT
dc.format.pagenumber IV, 342 p.
dc.subject.miur IUS/01 DIRITTO PRIVATO it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Carlotta Fossà (956280@stud.unive.it), 2019-12-09 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Gianluca Sicchiero (sicchier@unive.it), 2020-01-17 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record