dc.contributor.advisor |
Sicchiero, Gianluca |
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dc.contributor.author |
Fossa', Carlotta <1988> |
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dc.date.accessioned |
2019-12-09 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2020-10-14T07:10:43Z |
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dc.date.issued |
2020-01-24 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/17814 |
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dc.description.abstract |
Il presente lavoro si propone di analizzare il frastagliato e in continua evoluzione quadro delle fonti di soft e di hard law regolamentanti i contratti di vendita online e di fornitura di contenuto digitale. In un mondo ab origine connotato dall’assenza di regole di governo, al cospetto di un guazzabuglio di tasselli normativi stratificati su più livelli e di ambiziosi progetti a largo raggio con deludenti esiti fallimentari, l’interprete è costretto compiere un collage tra i differenti profili disciplinati da ognuna delle quattro principali coordinate di riferimento. All’ormai anacronistica E-Commerce Directive 2000/31/CE su responsabilità degli ISP ed obblighi informativi e alla Consumer Rights Directive 2011/83/UE su ius poenitendi, informativa precontrattuale, consegna dei beni e passaggio del rischio, si affiancano le direttive gemelle nn. 770 e 771 del 20 maggio 2019, elementi strutturali di fondamentale importanza nell’edificazione di uno dei tre macro-pilastri volti a sorreggere l’impalcatura Digital Single Market Strategy e frutto di un travagliato iter legislativo. Esse abrogano la Consumer Sales Directive 1999/44/CE e conducono ad un’armonizzazione tendenzialmente massima ma di fatto “a macchia di leopardo” i profili ivi oggetto di armonizzazione minima (conformità al contratto di beni e contenuti e servizi digitali, rimedi fruibili da parte del consumatore in caso di difetto di conformità e loro modalità di esercizio), nell’ottica di elargizione al contraente debole di un più ampio ombrello di tutela. Per vagliarne adeguatezza e completezza occorrerà sondare in chiave olistica le loro declinazioni in sede di recepimento nei diversi ordinamenti e le risposte giurisprudenziali a fronte di controversie. |
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dc.language.iso |
it |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Carlotta Fossà, 2020 |
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dc.title |
L'odissea di 'E-Commerce' e di 'Supply of Digital Content' sulle orme di un'armonizzazione tendenzialmente completa lungo i sentieri impervi del 'Digital Single Market' |
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dc.title.alternative |
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dc.type |
Doctoral Thesis |
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dc.degree.name |
Diritto, mercato e persona |
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dc.degree.level |
Dottorato di ricerca |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Economia |
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dc.description.academicyear |
Dottorato - Ciclo32° - Appello 17-01-20 |
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dc.description.cycle |
32 |
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dc.degree.coordinator |
Camardi, Carmela |
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dc.location.shelfmark |
D001983 |
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dc.location |
Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
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dc.thesis.matricno |
956280 |
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dc.format.pagenumber |
IV, 342 p. |
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dc.subject.miur |
IUS/01 DIRITTO PRIVATO |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.provenance.upload |
Carlotta Fossà (956280@stud.unive.it), 2019-12-09 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Gianluca Sicchiero (sicchier@unive.it), 2020-01-17 |
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