dc.contributor.advisor |
Lavagetto, Andreina |
it_IT |
dc.contributor.author |
Frare, Giulia <1990> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2019-12-09 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2020-10-14T07:10:41Z |
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dc.date.available |
2020-10-14T07:10:41Z |
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dc.date.issued |
2020-03-16 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/17809 |
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dc.description.abstract |
La tesi si propone di indagare la ricezione della letteratura tedesca del Barocco negli anni ‘20 e ‘30 del XX secolo analizzando la rilettura delle opere e del pensiero seicenteschi da parte di Walter Benjamin, Bertolt Brecht e Alfred Döblin. In particolare si intende soffermarsi sulle modalità di appropriazione di quest’epoca letteraria da parte di tre autori legati alle avanguardie novecentesche e promotori, in maniera propria e peculiare, di un nuovo tipo di estetica, fortemente critica rispetto al pensiero conservatore e per questo rivoluzionaria. Partendo dal presupposto che ogni forma di ricezione porta con sé una riflessione sul proprio tempo, si cercherà di definire il legame tra la riscoperta del Barocco e le proposte di Benjamin, Brecht e Döblin per una letteratura capace di rispondere alle esigenze della modernità.
Dopo un’analisi del passaggio dall’epoca barocca a quella dell’Illuminismo e delle sue implicazioni filosofiche e letterarie, si passerà ad esaminare la ricezione novecentesca della Frühe Neuzeit e, nel dettaglio, l’interesse dei tre autori di riferimento per la letteratura di quel periodo. Verranno approfonditi il pensiero benjaminiano e le teorie su teatro e romanzo epico di Brecht e di Döblin, e attraverso l’analisi di opere come “Der Ursprung des deutschen Trauerspiels”, “Die sieben Todsünden der Kleinbürger”, “Mutter Courage und ihre Kinder”, “Wallenstein” e “Berlin Alexanderplatz”, si mostrerà come la riscoperta del Barocco, la critica alla tradizione e l’intento riformatore si sviluppino parallelamente. |
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dc.language.iso |
de |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Giulia Frare, 2020 |
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dc.title |
Lektüren des Barock in der Zwischenkriegszeit : die Barockrezeption in Werken Walter Benjamins, Bertolt Brechts und Alfred Döblins der 1920er und 1930er Jahre |
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dc.title.alternative |
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dc.type |
Doctoral Thesis |
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dc.degree.name |
Lingue, culture e societa' moderne e scienze del linguaggio |
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dc.degree.level |
Dottorato di ricerca |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati |
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dc.description.academicyear |
Dottorato - Ciclo32° - Appello 17-01-20 |
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dc.description.cycle |
32 |
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dc.degree.coordinator |
Bou Maqueda, Enric |
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dc.location.shelfmark |
D002037 |
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dc.location |
Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
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dc.thesis.matricno |
827104 |
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dc.format.pagenumber |
193 p. |
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dc.subject.miur |
L-LIN/13 LETTERATURA TEDESCA |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.provenance.upload |
Giulia Frare (827104@stud.unive.it), 2019-12-09 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Andreina Lavagetto (al5@unive.it), 2020-01-17 |
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