La modalità visivo-gestuale come supporto alla comunicazione e all'apprendimento della lettoscrittura in bambini udenti

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dc.contributor.advisor Cardinaletti, Anna it_IT
dc.contributor.author Giuliano, Beatrice <1990> it_IT
dc.date.accessioned 2019-12-09 it_IT
dc.date.accessioned 2020-10-14T07:10:41Z
dc.date.issued 2020-02-12 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/17808
dc.description.abstract La tesi ha l’obiettivo di presentare e valutare interventi didattici in cui la modalità visivo-gestuale è utilizzata come supporto alla comunicazione e alla lettura, in diversi contesti educativi e di sviluppo. La lingua dei segni sembra essere un valido strumento di inclusione non solo per i soggetti sordi ma anche per bambini udenti con disabilità della comunicazione. È il caso dello studio condotto in una classe di scuola primaria in cui abbiamo proposto l’insegnamento della lingua dei segni ai fini dell’inserimento di un bambino con sindrome dello spettro autistico averbale. La modalità visivo-gestuale è alla base di Sillabiamo, un metodo mirato all’insegnamento dei processi della lettura attraverso la dattilologia, il sistema alfabetico manuale delle lingue dei segni. Per verificare l’efficacia e sviluppare le caratteristiche di Sillabiamo sono stati condotti cinque studi di caso. Tre studi riguardano interventi di avviamento alla lettura, in due gruppi di bambini in età prescolare (3;4 - 6;2) e in un caso di Sindrome di Down associata a disprassia verbale (10;2); gli altri due studi presentano un intervento di supporto a specifiche difficoltà di lettura in un soggetto con Sindrome di Cornelia de Lange (7;9) e in un soggetto con sospetto DSA non diagnosticato (7;7). Le ricerche condotte mostrano risultati incoraggianti nei contesti indagati. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Beatrice Giuliano, 2020 it_IT
dc.title La modalità visivo-gestuale come supporto alla comunicazione e all'apprendimento della lettoscrittura in bambini udenti it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Doctoral Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue, culture e societa' moderne e scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Dottorato di ricerca it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear Dottorato - Ciclo32° - Appello 17-01-20 it_IT
dc.description.cycle 32
dc.degree.coordinator Bou Maqueda, Enric it_IT
dc.location.shelfmark D002033
dc.location Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 847590 it_IT
dc.format.pagenumber 266 p. : ill.
dc.subject.miur L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Beatrice Giuliano (847590@stud.unive.it), 2019-12-09 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Anna Cardinaletti (cardin@unive.it), 2020-01-17 it_IT


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