dc.contributor.advisor |
Cannavacciuolo, Margherita |
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dc.contributor.author |
Rosteghin, Lorenzo <1989> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2020-02-17 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2020-06-16T06:52:16Z |
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dc.date.available |
2020-06-16T06:52:16Z |
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dc.date.issued |
2020-03-10 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/16944 |
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dc.description.abstract |
Nel seguente lavoro voglio dimostrare la presenza del fenomeno del sacro nella letteratura fantastica ispanoamericana, analizzandone le caratteristiche e le conseguenze. Per stabilire le caratteristiche del fenomeno del sacro, utilizzerò le teorie di studiosi come Rudolf Otto e Mircea Eliade. In seguito utilizzerò le proposte teoriche di autori come David Roas, Rosalba Campra e Roger Bozzetto per definire il cosiddetto genere o modo fantastico in letteratura. Il primo capitolo chiude la sua riflessione analizzando i parallelismi tra fantastico e sacro. Stando attento a definire intenti e campi di studio, le discipline antropologiche e letterarie dialogheranno in una specie di contrappunto, fermo restando l'intenzione principale di rimanere nell'ambito degli studi letterari. I testi presi in considerazione appartengono al cosiddetto "boom" latinoamericano o ne sono i suoi antecedenti o successori. Nei capitoli 2,3 e 4 saranno analizzati differenti racconti raccolti secondo un criterio di motivi all'interno del tema del sacro: il secondo capitolo, "Teofanie ineffabili" si occupa del motivo della apparizione della divinità nei racconti "La scritura del dio" di Jorge Luis Borges e "Pablo" di Juan José Arreola. Il capitolo 3 è dedicato ai motivi del rituale e della ossessione, i testi sono "L'idolo delle Cicladi" di Julio Cortazar e "Il Caos" di Juan Rodolfo Wilcock. L'ultimo capitolo analizza racconti che maneggiano il tema del sacro come espressione di un mondo o una identità dimenticati ma che continuano ad apparire nel mondo moderno o nella realtà contemporanea degli autori: "Chac Mool" di Carlos Fuentes, "La colpa è dei tlaxcaltechi" di Elena Garro e "La fiesta brava" di José Emilio Pacheco. |
it_IT |
dc.language.iso |
es |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Lorenzo Rosteghin, 2020 |
it_IT |
dc.title |
El eco de lo sagrado en el cuento fantástico hispanoamericano del siglo XX (1950-1970) |
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dc.title.alternative |
El eco de lo sagrado en el cuento fantástico hispanoamericano del siglo XX (1950-1970) |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Lingue e letterature europee, americane e postcoloniali |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati |
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dc.description.academicyear |
2018/2019, sessione straordinaria |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
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dc.thesis.matricno |
820614 |
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dc.subject.miur |
L-LIN/06 LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.subject.language |
SPAGNOLO |
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dc.date.embargoend |
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dc.provenance.upload |
Lorenzo Rosteghin (820614@stud.unive.it), 2020-02-17 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Margherita Cannavacciuolo (margherita.c@unive.it), 2020-03-02 |
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