Abstract:
Capitolo primo: Shakespeare e il teatro nell’età elisabettiana P.
• Nascita del teatro moderno
• Struttura architettonica dei teatri
• Il pubblico del teatro elisabettiano
• Gli attori “Razza di creature infernali”
• Le compagnie
• L’arte dell’attore “Un grattare gli umori pruriginosi di menti rognose”
• Drammi e Drammaturghi
• Biografia William Shakespeare
Gli esordi (1588-1599)
La maturità (1599-1608)
L’ultima fase (1608-1613)
I sonetti
• Amleto
Manoscritti e fonti
Il testo, strumenti espressivi
Cos’è Amleto
Capitolo secondo: Carlo Cecchi, Cesare Garboli, Valerio Binasco P.
• Premessa storica al teatro di Carlo Cecchi
• Carlo Cecchi
• Cesare Garboli
• Amleto di Carlo Cecchi
• Valerio Binasco
• Primo Amleto di Binasco, con Cecchi
• Rapporto tra Valerio Binasco e Carlo Cecchi
Capitolo terzo: L’Amleto con regia di Valerio Binasco
• Note di regia e nascita dello spettacolo
• Lo Spettacolo
• Lemon Ensemble
• Team artistico
• Team tecnico
• Allestimento, prove, debutto
• Incassi e ingressi repliche
• Recensioni
Capitolo quarto: Fondazione Teatro Stabile Torino, Teatro Nazionale
• Storia
• Statuto e Mission
• Finanziamenti
• Bilancio
• Struttura organizzativa
• Area artistica, programmazione e sviluppo
• Area produzione (e lavoro per l’Amleto)
• Area allestimenti scenici
• Area stampa e comunicazione (e lavoro per l’Amleto)
• Area marketing e gestione sala (e lavoro per l’Amleto)
• Area amministrazione, controllo, HR
• Area tecnica
• Spazio, Fonderie Limone