Browsing Università Ca' Foscari Venezia by Author "Pollacchi, Elena"

DSpace/Manakin Repository

Browsing Università Ca' Foscari Venezia by Author "Pollacchi, Elena"

Sort by: Order: Results:

  • Lucia La Placa, Simona <1987> (Università Ca' Foscari Venezia, 2012-06-13)
    Il cinema cinese vanta di una lunga e vasta produzione a partire dal 1896, data della prima proiezione cinematografica, fino ai giorni nostri. Analizzando la maggior parte dei capolavori del cinema cinese si notano ...
  • Micucci, Giordano <1988> (Università Ca' Foscari Venezia, 2014-03-10)
    Il mercato cinematografico Cinese è cresciuto negli ultimi anni a ritmi costanti e stabili oltre il 10%. Dal 1994 ogni settore dell'industria del film ha vissuto una importante rivoluzione che ha portato l'intera filiera ...
  • Roggero, Luisa <1957> (Università Ca' Foscari Venezia, 2022-11-04)
    Questo elaborato presenta ed analizza i contenuti di 22 serie televisive cinesi disponibili on line e molto recenti: dal 2015 al 2022. Le serie rappresentano prevalentemente storie d’amore dove le protagoniste sono giovani ...
  • Calicchio, Saverio <1996> (Università Ca' Foscari Venezia, 2023-03-09)
    L'obbiettivo principale della tesi è quello di ricercare come i temi ed i contenuti trattati nelle opere di Zhang Ailing si ritrovino nella loro trasposizione cinematografica,firmata dalla regista Ann Hui. Nello svolgimento ...
  • Manzo, Liliana <1988> (Università Ca' Foscari Venezia, 2013-10-22)
    Questa tesi propone un’analisi dettagliata del rapporto tra i registi Zhang Yuan, Wang Xiaoshuai e Jia Zhangke, tre dei maggiori esponenti della generazione underground/indipendente della Cina moderna, con la censura ...
  • Martini, Camilla <1990> (Università Ca' Foscari Venezia, 2016-03-10)
    Il movimento del Nuovo cinema taiwanese costituisce un tassello fondamentale della narrazione identitaria dell’isola. In particolare, i film storici del regista Hou Hsiao-hsien, attraverso un’estetica cinematografica ...
  • Falleroni, Siria <1998> (Università Ca' Foscari Venezia, 2023-03-09)
    Quali cambiamenti - storici, politici, sociali, culturali - sono avvenuti nello spazio urbano di Pechino? Tali cambiamenti si sono riversati nel suo tessuto sociale? Se sì, in quale maniera? Quali sono i leitmotiv che ...
  • Bertasi, Sharon <1996> (Università Ca' Foscari Venezia, 2021-06-03)
    Il critico cinematografico francese Regis Bergeron una volta disse: “Ciò che più impressiona l'Occidente del cinema cinese è il suo realismo contemporaneo”, un realismo che si può facilmente riconoscere nelle produzioni ...
  • Maggiolo, Margherita <1992> (Università Ca' Foscari Venezia, 2022-07-18)
    La nascita del cinema digitale in Cina viene fatta risalire generalmente agli anni Novanta. Il dibattito relativo al tema è attualmente molto animato tra gli studiosi cinesi. L’obiettivo di questo lavoro è di presentare ...
  • Carraro, Ilary <1987> (Università Ca' Foscari Venezia, 2015-03-05)
    L'obiettivo di questa tesi è quello di produrre una critica di stampo femminista relativa ad alcuni film di Ann Hui, in cui i personaggi femminili ricoprono il ruolo principale. Per fare ciò ho utilizzato teorie femministe ...
  • Taviano, Martina <1989> (Università Ca' Foscari Venezia, 2014-10-27)
    La tesi tratta della condizione sociale e politica delle lesbiche nella Cina del XXI secolo, e della loro rappresentazione nel cinema. In particolare viene fatto uno studio comparativo tra la realtà della Mainland e quella ...
  • Malverti, Francesca <1996> (Università Ca' Foscari Venezia, 2021-04-27)
    L’elaborato si concentra sul rapporto tra il mondo del cinema documentaristico indipendente cinese e quello dell’arte multimediale, accostando i relativi contesti nei quali questi si inseriscono, analizzando poi come essi ...
  • Cabrini, Francesca <1990> (Università Ca' Foscari Venezia, 2015-03-05)
    La tesi si propone di analizzare la presenza cinese alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, dagli esordi ai giorni nostri, e di capire il ruolo assunto dal Festival nella diffusione del cinema sinofono ...
  • Ceccarelli, Giorgio <1988> (Università Ca' Foscari Venezia, 2017-03-23)
    Il mercato cinematografico cinese ha avuto negli ultimi anni una crescita esponenziale che lo ha portato ad essere il secondo a livello globale, subito dopo quello statunitense. Di conseguenza la produzione cinematografica ...
  • Gardiol, Elisabetta <1988> (Università Ca' Foscari Venezia, 2013-02-28)
    Questa tesi propone un’analisi dettagliata delle funzioni della musica in rapporto alle immagini di varie scene e sequenze nei principali film di Zhang Yimou, Chen Kaige e Tian Zhuangzhuang, maggiori esponenti della Quinta ...
  • Gori, Daniele <1984> (Università Ca' Foscari Venezia, 2012-10-24)
    Questo lavoro è un intermezzo fra tre discipline accademiche; Studi sulla civiltà cinese, studi sul genere e la sessualità e studio sul cinema cinese, che è in realtà è il nodo principale di questa ricerca e che per sua ...
  • Rebaudengo, Elena <1986> (Università Ca' Foscari Venezia, 2012-06-13)
  • Contri, Letizia <1988> (Università Ca' Foscari Venezia, 2013-10-22)
    Tesi divisa in due parti, nella parte iniziale vi è un'analisi delle caratteristiche pricipali dei film la tigre e il dragone e hero analizzando come la Cina abbia risposto al successo ottenuto da Ang Lee, nella seconda ...