"Scrivere le commedie in servigio del teatro' : Carlo Goldoni, Pietro Chiari: contesto impresariale e testo romanzesco (Venezia 1748-1753)

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Vescovo, Piermario it_IT
dc.contributor.author Bonomi, Simona <1990> it_IT
dc.date.accessioned 2019-05-28 it_IT
dc.date.accessioned 2020-02-24T06:38:48Z
dc.date.issued 2019-09-09 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/15588
dc.description.abstract Nel mutamento del quadro teatrale sulla scena comica veneziana di metà Settecento, la critica ha sostanzialmente visto l’esito della riforma goldoniana, ma, senza nulla togliere al ruolo essenziale di Goldoni, il rapporto potrebbe essere invertito, ponendo il profondo rinnovamento drammatico a partire dall’impresa e dalla concorrenza teatrale, dalla capacità del poeta di affermarsi come ‘autore di commedie’, di reagire e di progettare con prontezza sul campo, e anche, non secondariamente, dalla linfa offerta dal dilagante modello del romanzo moderno; questo quadro, inoltre, si sviluppa in rapporto con la tradizione repertoriale, a segnare non una rottura, ma una progressiva rigenerazione dal suo interno. Sulla base di tali premesse, la ricerca desidera comprendere ‘perché’ la commedia romanzesca emerga con tanto successo proprio durante gli anni più significativi del rinnovamento comico veneziano (1748-1753), cercando di chiarire quali siano state le imprescindibili spinte, intestine al sistema, che hanno saputo forgiare la proposta drammatica di Carlo Goldoni in primis e di Pietro Chiari di conseguenza. Nella prima parte della tesi (Il contesto impresariale) si esaminano le principali vicissitudini dell’imprese teatrali comiche veneziane, ovvero dell’impresa Medebach-Goldoni al Sant’Angelo, di quella Vendramin al San Luca, per concludere con quella Grimani al San Samuele e San Giovanni Grisostomo. Mentre la seconda (Il testo romanzesco) propone l’analisi e il confronto dell’elemento romanzesco in alcune opere di Pietro Chiari (Il Dittico di Marianna) e di Carlo Goldoni (Pamela, I due gemelli veneziani, L’Incognita, L’Avventuriere onorato e Il bugiardo). it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Simona Bonomi, 2019 it_IT
dc.title "Scrivere le commedie in servigio del teatro' : Carlo Goldoni, Pietro Chiari: contesto impresariale e testo romanzesco (Venezia 1748-1753) it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Doctoral Thesis it_IT
dc.degree.name Italianistica it_IT
dc.degree.level Dottorato di ricerca it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Umanistici it_IT
dc.description.academicyear Dottorati, 2018/2019, sessione ESTIVA_01-07-19 it_IT
dc.description.cycle 31
dc.degree.coordinator Zanato, Tiziano
dc.location.shelfmark D001972
dc.location Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 956243 it_IT
dc.format.pagenumber 579 p.
dc.subject.miur L-FIL-LET/10 LETTERATURA ITALIANA it_IT
dc.subject.miur L-ART/05 DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO
dc.description.note Cotutela con Sorbonne Université, Ecole doctorale IV, Equipe Litterature et culture italiennes it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor Fabiano, Andrea it_IT
dc.provenance.upload Simona Bonomi (956243@stud.unive.it), 2019-05-28 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Pier Mario Vescovo (vescovo@unive.it), 2019-07-01 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record