Il problema del metodo critico in Sergio Bettini

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Centanni, Monica it_IT
dc.contributor.author Doja, Enkelejd <1983> it_IT
dc.date.accessioned 2019-06-13 it_IT
dc.date.accessioned 2020-02-24T06:38:47Z
dc.date.available 2020-02-24T06:38:47Z
dc.date.issued 2019-09-12 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/15584
dc.description.abstract Nel panorama storico-artistico italiano del Novecento, la figura di Sergio Bettini (1906-1986) bizantinista attivo tra gli anni '30 e '70 all'Università di Padova, spicca per un'ampiezza e eterogeneità di interventi su diversi fronti della cultura artistica. Considerando l'attitudine teorica come uno dei tratti caratterizzanti lo stile dello storico d'arte, la ricerca affronta le innovatrici attenzioni che Bettini ha dedicato al problema del metodo critico attorno a due paradigmi artistici: l'arte tardoantica e quella contemporanea, interrogate a partire dalla questione dell'emancipazione rispetto alla normatività del "classico" e globalmente intese come affermazioni della temporalità nel fare artistico. Attraverso l'analisi di un corpus di documenti inediti provenienti dall'Archivio Sergio Bettini conservato all'Università Ca' Foscari di Venezia, si è cercato da una parte di delineare le fonti filosofiche e storiografiche di Bettini a cominciare dal periodo giovanile (in seno all'idealismo italiano e alla "Scuola di Vienna") fino alla maturità (tra fenomenologia e strutturalismo), e dall'altra a evidenziare la propria via che lo storico dell'arte ha tracciato tra queste opzioni teoriche, profilando un metodo critico la cui coerenza interna è fondata sulla dialettica tra forma ed evento. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Enkelejd Doja, 2019 it_IT
dc.title Il problema del metodo critico in Sergio Bettini it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Doctoral Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti it_IT
dc.degree.level Dottorato di ricerca it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear Dottorati, 2018/2019, sessione ESTIVA_01-07-19 it_IT
dc.description.cycle 31
dc.degree.coordinator Vescovo, Pier Mario
dc.location.shelfmark D001976
dc.location Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 956247 it_IT
dc.format.pagenumber XVII, 18-202, [1] p., [2], 26 c. di tav., [1] p., 18 c. di tav., [1] p., 3 c. di tav., [1] p., [4] c. di tav., [3] p., 15 c. di tav., 203-226 p.
dc.subject.miur L-ART/04 MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Enkelejd Doja (956247@stud.unive.it), 2019-06-13 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck (), 2019-07-01 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record