Il suono messo a nudo: contrappunti al 'Beethoven' di Th. W. Adorno

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Cortella, Lucio it_IT
dc.contributor.author Michielon, Maria-Letizia <1969> it_IT
dc.date.accessioned 2018-12-07 it_IT
dc.date.accessioned 2019-07-24T08:06:47Z
dc.date.issued 2019-03-28 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/15031
dc.description.abstract Della monografia adorniana su Beethoven rimangono solo frammenti solcati da aporie che non ne giustificano però l’incompiutezza, poiché per il filosofo francofortese la contraddizione e il ribaltamento dialettico, la frattura non conciliata e l’impossibilità della definizione affermativa dei contenuti rappresentano, al contrario, una conferma di profondità e valore dell’opera. Adottando strumenti metodologici adorniani, come lo sguardo mimetico e la prospettiva dialettico-negativa, la ricerca interpreta le fratture come una conseguenza degli strumenti concettuali utilizzati dall’autore e le considera condizione stessa di esistenza del saggio, open space in continua evoluzione, simile alle sperimentazioni delle avanguardie musicali. Tale plasticità formale, forse l’unica possibile, date le vertiginose tensioni dell’universo beethoveniano, incrocia dialetticamente la micrologia di Benjamin e la prospettiva hegeliana, riletta in chiave sociologica e in questa veste applicata a Beethoven. La nostra schlegeliana Restruktion si ispira alla tecnica del contrappunto e all’interno di una struttura evocante la Große Fuge op. 133 contrappone a ogni tesi avanzata dall’autore (soggetto di una ideale fuga) un secondo soggetto, in cui il filosofo contraddice se stesso; alla tensione generata da tale dissociazione rispondono uno o più controsoggetti, volti a evidenziare aspetti rimasti sommersi in cui vibra l’intuizione di un pensiero non identificante, avvolto nell’ombra della sua intangibilità. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Maria-Letizia Michielon, 2019 it_IT
dc.title Il suono messo a nudo: contrappunti al 'Beethoven' di Th. W. Adorno it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Doctoral Thesis it_IT
dc.degree.name Filosofia e scienze della formazione it_IT
dc.degree.level Dottorato di Ricerca it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear Dottorato - 31° Ciclo - 2015-2017 it_IT
dc.description.cycle 31 it_IT
dc.degree.coordinator Scribano, Maria Emanuela it_IT
dc.location.shelfmark D001927 it_IT
dc.location Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 740755 it_IT
dc.format.pagenumber 211 p. it_IT
dc.subject.miur M-FIL/04 ESTETICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Maria-Letizia Michielon (740755@stud.unive.it), 2018-12-07 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Lucio Cortella (cortella@unive.it), 2019-01-18 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record