dc.contributor.advisor |
Brunetti, Simona <1967- > |
it_IT |
dc.contributor.author |
Zilotti, Elena <1988> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2018-12-11 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2019-07-24T08:06:39Z |
|
dc.date.issued |
2019-03-11 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/14990 |
|
dc.description.abstract |
La presente tesi di dottorato si propone di mettere a fuoco il lavoro teorico e pratico di Francesco Albergati Capacelli (1728-1804) non solo in qualità di commediografo, traduttore, critico, ma anche di attore, allestitore, direttore e patrocinatore di spettacoli teatrali. Il lavoro intende mostrare come Albergati abbia operato nello spazio compreso tra due ambiti rappresentativi che hanno caratterizzato il XVIII secolo: da un lato il mondo dei professionisti, dall’altro le realtà drammatiche sorte in seno a gruppi di nobili dilettanti. Al fine di dimostrare come Albergati si possa inserite a pieno titolo nel clima di cambiamento del mondo teatrale del secondo Settecento, non solo dal punto di vista intellettuale, ma soprattutto da quello pratico, di gestione e allestimento della messinscena, la tesi, servendosi di numerose fonti d’archivio, offre una panoramica delle diverse esperienze teatrali di Albergati fra teatro privato e scene pubbliche: in particolare nel territorio bolognese, nelle città di Verona, Venezia e Parma (nell’ambito del concorso drammatico patrocinato da Ferdinando di Borbone). Al fine di mostrare l’entità del suo impegno e la sua valenza come maestro di attori, la dissertazione presenta anche un approfondimento specifico su Carlo Coralli (suo segretario e inizialmente attore dilettante assieme a lui) ingaggiato poi alla Comédie Italienne nel ruolo di Arlecchino, nel 1774. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Elena Zilotti, 2019 |
it_IT |
dc.title |
Prassi teatrale e pensiero drammatico di Francesco Albergati Capacelli sulle scene del secondo Settecento |
it_IT |
dc.title.alternative |
|
it_IT |
dc.type |
Doctoral Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Storia delle arti |
it_IT |
dc.degree.level |
Dottorato di Ricerca |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
Dottorato - 31° Ciclo - 2015-2017 |
it_IT |
dc.description.cycle |
31 |
it_IT |
dc.degree.coordinator |
Vescovo, Pier Mario |
it_IT |
dc.location.shelfmark |
D001925 |
it_IT |
dc.location |
Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
956227 |
it_IT |
dc.format.pagenumber |
XVII, 297 p. |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/05 DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
Biggi, Maria Ida |
it_IT |
dc.provenance.upload |
Elena Zilotti (956227@stud.unive.it), 2018-12-11 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
(), 2019-01-18 |
it_IT |