Abstract:
La tesi si propone di sperimentare l’impiego di tecnologie digitali nella ricerca archeologica, imperniandosi sulla definizione, la sperimentazione e la messa a punto, nell’ambito di casi applicativi, delle tecniche di rilievo indiretto per nuvole di punti. Sono state adottate, nello specifico, tecnologie fotogrammetriche (aeree, mediante l’impiego di strumentazione UAV, e terrestri) e laser scanning in forma isolata e integrata, predisponendo, a partire dai dati ottenuti, elaborati digitali spendibili in ambito espositivo. Il progetto si propone infatti, da ultimo, di realizzare, a partire da modelli e ricostruzioni digitali, prodotti multimediali utilizzabili a fini museali. La necessità di progettare nuove soluzioni per la divulgazione e la comunicazione espositiva del dato archeologico procede parallelamente con gli sviluppi strumentali, metodologici e tecnologici più recenti. La comunicazione virtuale del dato archeologico riveste infatti un ruolo d’importanza sempre crescente nell’instaurazione e nella codifica di processi comunicativi che facilitino la divulgazione scientifica e nella progettazione di strumenti volti a rendere maggiormente efficace, intuitiva ed accattivante la comunicazione di informazioni.