Il "Pictorial Turn" di Mitchell

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Barbieri, Giuseppe it_IT
dc.contributor.author Demaria, Martina <1984> it_IT
dc.date.accessioned 2019-02-18 it_IT
dc.date.accessioned 2019-06-11T08:43:28Z
dc.date.available 2020-12-02T08:02:13Z
dc.date.issued 2019-03-25 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/14661
dc.description.abstract Cos'è il "Pictorial Turn"? Il seguente elaborato analizza la produzione scientifica di uno dei padri fondatori dei visual studies americani, W.J.T. Mitchell, al fine di sottolineare i prodromi di questa elaborazione ed evidenziarne gli esiti. Partendo dallo studio dell'arte "composita" di William Blake, Mitchell si è interrogato sul rapporto tra parola e immagine, l'"imagetext", appoggiandosi alla semiotica di Charles Pierce e allo studio dei linguaggi di Goodman, nonché allo storico dell'arte Gombrich e al filosofo Lessing. L'esito è che stiamo vivendo un "Pictorial Turn", che non è solamente una constatazione del fatto che esistono sistemi di simboli che non adottano il linguaggio come paradigma di significato, ma la consapevolezza che esistono epoche nella storia dell'umanità in cui l'immagine è entrata prepotentemente e, forse, anche consapevolmente nella vita degli uomini. L'attenzione per l'immagine del filosofo Ludwig Wittgenstein e la scienza (iconologia) di cui Panofsky è il massimo esponente, hanno reso l'immagine un campo di studio particolarmente variegato. La differenza tra "image" e "picture" è fondamentale per comprendere che l'immagine non si esaurisce nel supporto ma regna altrove nella nostra coscienza tanto da suscitare reazioni psicologiche e da diventare entità a sé stante al punto di chiederci: "what do pictures want?". Guardando le immagini come entità sovralinguistiche, la nostra alfabetizzazione di fronte a esse veicola verso un'analisi del reale e dell'attualità non mediata solamente dal linguaggio ma altrettanto efficace e autentica. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Martina Demaria, 2019 it_IT
dc.title Il "Pictorial Turn" di Mitchell it_IT
dc.title.alternative Il "Pictorial Turn" di Mitchell it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti e conservazione dei beni artistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2017/2018, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights embargoedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 988800 it_IT
dc.subject.miur L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Martina Demaria (988800@stud.unive.it), 2019-02-18 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Giuseppe Barbieri (figaro@unive.it), 2019-03-04 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record