Servizio di supporto in inglese allo staff accademico nei programmi EMI (English as a Medium of Instruction) : un progetto pilota al Dipartimento di Management

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Coonan, Carmel Mary it_IT
dc.contributor.author Borsetto, Elena <1987> it_IT
dc.date.accessioned 2018-05-31 it_IT
dc.date.accessioned 2018-12-03T07:13:15Z
dc.date.issued 2018-07-11 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/13444
dc.description.abstract In Italia, parte dei processi di Internazionalizzazione delle università prevede l’introduzione di programmi denominati EMI (English as a Medium of Instruction), in cui l’inglese è utilizzato come mezzo d’istruzione. Poiché tali decisioni sono spesso di tipo top-down, le conseguenze dell’attivazione di questi programmi ricadono sullo staff accademico, a cui vengono richieste le competenze linguistiche per insegnare o comunicare in inglese. Questo progetto di ricerca si propone di investigare il fenomeno EMI dal punto di vista dei docenti e dello staff amministrativo all’interno di un dipartimento dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, presso cui è stato attivato, a partire dall’anno accademico 2015-16 uno sportello di consulenza linguistica e metodologica. Grazie alla redazione dei diari delle attività svolte durante le sessioni di sportello, è stato possibile raccogliere una serie di dati qualitativi sulle difficoltà e necessità dello staff accademico che, analizzate in uno studio esplorativo attraverso la Grounded Theory, hanno mostrato come molte delle problematiche siano legate all’uso del lessico inglese in vari contesti, sia interni che esterni alla classe. Una serie di interviste a distanza di tempo hanno inoltre potuto verificare l’impatto dello sportello su alcuni dei partecipanti. Questo studio intende quindi fornire una riflessione sui bisogni linguistici dello staff accademico, attraverso l’identificazione sia degli aspetti tuttora problematici, che di quelli che invece possono essere risolti tramite lo sportello, contribuendo così alla ricerca sull’EMI, in un campo che in Italia rimane ancora parzialmente inesplorato. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Elena Borsetto, 2018 it_IT
dc.title Servizio di supporto in inglese allo staff accademico nei programmi EMI (English as a Medium of Instruction) : un progetto pilota al Dipartimento di Management it_IT
dc.type Doctoral Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue, culture e societa' moderne e scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Dottorato di ricerca it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear Dottorati-SESSIONE 30° CICLO + 6 MESI E ASSIMILATI it_IT
dc.description.cycle 30 it_IT
dc.degree.coordinator Bou Maqueda, Enric it_IT
dc.location.shelfmark D001859 it_IT
dc.location Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 956150 it_IT
dc.format.pagenumber X, 257, XIV p. it_IT
dc.subject.miur L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Elena Borsetto (956150@stud.unive.it), 2018-05-31 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Carmel Mary Coonan (coonancm@unive.it), 2018-07-03 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record