Abstract:
In Italia, parte dei processi di Internazionalizzazione delle università prevede l’introduzione di programmi denominati EMI (English as a Medium of Instruction), in cui l’inglese è utilizzato come mezzo d’istruzione. Poiché tali decisioni sono spesso di tipo top-down, le conseguenze dell’attivazione di questi programmi ricadono sullo staff accademico, a cui vengono richieste le competenze linguistiche per insegnare o comunicare in inglese. Questo progetto di ricerca si propone di investigare il fenomeno EMI dal punto di vista dei docenti e dello staff amministrativo all’interno di un dipartimento dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, presso cui è stato attivato, a partire dall’anno accademico 2015-16 uno sportello di consulenza linguistica e metodologica. Grazie alla redazione dei diari delle attività svolte durante le sessioni di sportello, è stato possibile raccogliere una serie di dati qualitativi sulle difficoltà e necessità dello staff accademico che, analizzate in uno studio esplorativo attraverso la Grounded Theory, hanno mostrato come molte delle problematiche siano legate all’uso del lessico inglese in vari contesti, sia interni che esterni alla classe. Una serie di interviste a distanza di tempo hanno inoltre potuto verificare l’impatto dello sportello su alcuni dei partecipanti. Questo studio intende quindi fornire una riflessione sui bisogni linguistici dello staff accademico, attraverso l’identificazione sia degli aspetti tuttora problematici, che di quelli che invece possono essere risolti tramite lo sportello, contribuendo così alla ricerca sull’EMI, in un campo che in Italia rimane ancora parzialmente inesplorato.