La formatività del work-based learning

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Costa, Massimiliano it_IT
dc.contributor.author Marcone, Valerio Massimo <1976> it_IT
dc.date.accessioned 2017-12-12 it_IT
dc.date.accessioned 2018-06-22T10:10:27Z
dc.date.available 2018-06-22T10:10:27Z
dc.date.issued 2018-02-16 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/12902
dc.description.abstract La Ricerca ha studiato le più significative “variabili formative” all’interno dei processi di apprendimento basato sul lavoro (work - based learning) in un’ ottica di qualità pedagogica, con un’attenzione particolare ai modelli duali di apprendistato e alternanza scuola-lavoro . L’idea della ricerca, è nata dalla consapevolezza che le esperienze formative dei giovani coinvolti nei processi “transizionali” scuola -lavoro, debbano essere “osservate” non solo nella prospettiva dell’occupabilità, ma anche considerando le caratteristiche peculiari dei processi cognitivi attivati, la partecipazione al processo di costruzione dei significati, e quindi - su un piano di lungo periodo - la trasferibilità della disponibilità ad apprendere dei soggetti in formazione. L’indagine empirica ha richiesto la costruzione di un dispositivo pedagogico denominato“ Tassonomia di Indicatori di qualità (TIQ)” relativa ai processi formativi dei principali modelli di WBL. Il risultato finale della ricerca è stata la costruzione del dispositivo pedagogico sopra descritto, la verifica della validazione empirica dello stesso , grazie all’indagine sul campo e la definizione di soluzioni pedagogiche e metodologiche con particolare riferimento all’interazione tra la scuola e il mondo del lavoro e al ruolo formativo della Tutorship . it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Valerio Massimo Marcone, 2018 it_IT
dc.title La formatività del work-based learning it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Doctoral Thesis it_IT
dc.degree.name Filosofia e scienze della formazione it_IT
dc.degree.level Dottorato di ricerca it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 30° CICLO + PROLUNGAMENTI E SOSPENSIONI 29° CICLO it_IT
dc.description.cycle 30 it_IT
dc.degree.coordinator Scribano, Maria Emanuela it_IT
dc.location.shelfmark D001778 it_IT
dc.location Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 956181 it_IT
dc.format.pagenumber 289 p. : ill. it_IT
dc.subject.miur M-PED/01 PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Valerio Massimo Marcone (956181@stud.unive.it), 2017-12-12 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Massimiliano Costa (maxcosta@unive.it), 2018-01-18 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record