Abstract:
La Ricerca ha studiato le più significative “variabili formative” all’interno dei processi di apprendimento basato sul lavoro (work - based learning) in un’ ottica di qualità pedagogica, con un’attenzione particolare ai modelli duali di apprendistato e alternanza scuola-lavoro .
L’idea della ricerca, è nata dalla consapevolezza che le esperienze formative dei giovani coinvolti nei processi “transizionali” scuola -lavoro, debbano essere “osservate” non solo nella prospettiva dell’occupabilità, ma anche considerando le caratteristiche peculiari dei processi cognitivi attivati, la partecipazione al processo di costruzione dei significati, e quindi - su un piano di lungo periodo - la trasferibilità della disponibilità ad apprendere dei soggetti in formazione.
L’indagine empirica ha richiesto la costruzione di un dispositivo pedagogico denominato“ Tassonomia di Indicatori di qualità (TIQ)” relativa ai processi formativi dei principali modelli di WBL.
Il risultato finale della ricerca è stata la costruzione del dispositivo pedagogico sopra descritto, la verifica della validazione empirica dello stesso , grazie all’indagine sul campo e la definizione di soluzioni pedagogiche e metodologiche con particolare riferimento all’interazione tra la scuola e il mondo del lavoro e al ruolo formativo della Tutorship .