Abstract:
La tesi analizza la rappresentazione cinematografica di Barcellona in due periodi chiave della sua evoluzione urbanistica: il desarrollismo franchista, che coincide con il lungo mandato dell'alcalde Porcioles (1957-1973), e la fase che va dalla restaurazione della democrazia fino a oggi. La tesi sviluppa due linee di ricerca legate a due diversi ruoli che il cinema può assumere rispetto alla città: da un lato, quella della cinematic urban archaeology, che utilizza il cinema come fonte storica per indagare le trasformazioni urbanistiche, culturali e socioeconomiche subite dalla città nel corso del tempo; dall’altro, quella che si dedica allo studio del cinema come strumento in grado di influenzare la percezione dello spazio urbano e contribuire, in modo più o meno volontario, alla costruzione dell’immagine della città e alla sua commercializzazione nel mercato turistico globale. Attraverso l’analisi comparata di un corpus di film di diverse nazionalità che hanno ritratto la capitale catalana nei due periodi scelti, la tesi indaga come si è evoluta l’immagine filmica di Barcellona in relazione alle profonde trasformazioni urbanistiche subite dalla città, e come il cinema ha partecipato al processo di costruzione e diffusione della nuova immagine della Barcellona post-olimpica, contribuendo inoltre a rilanciare la città come destinazione turistica.