Kunst und Wahrheit zwischen Ontologie und Hermeneutik : studien zur deutschsprachigen Literatur um 1800 und um 1900

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dc.contributor.advisor Lavagetto, Andreina it_IT
dc.contributor.author Caronello, Moreno <1989> it_IT
dc.date.accessioned 2017-12-12 it_IT
dc.date.accessioned 2018-06-22T10:10:18Z
dc.date.available 2018-06-22T10:10:18Z
dc.date.issued 2018-03-15 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/12878
dc.description.abstract La tesi inizia con alcune considerazioni sulla polarizzazione tra due strumenti interpretativi dell’esistenza: da un lato interpretazioni che partono dall’Io, dall’altro interpretazioni tratte dall’osservazione del mondo stesso. Definiamo le prime ermeneutiche, le seconde ontologiche. Analizziamo gli esiti di queste polarizzazioni in rapporto alla letteratura in lingua tedesca alla svolta dei secoli XVIII-XIX e XIX-XX. Attorno al 1800 la Frühromantik di F.Schlegel e di Novalis si confronta con l’opera di J.W.Goethe. Questi recepisce l’indisponibilità della natura. Da ciò sviluppa la Metamorphosenlehre e la traduce nelle sue opere. I romantici superano la barriera del noumeno, mettono mano sulla natura stessa e sviluppano una filosofia della natura che nasce da un gioco di segni. La potenza della lingua si dispiega in un gioco erotico di segni che crea un perpetuum mobile tale da sfuggire alla morte trasfigurandola esteticamente. Attorno al 1900 la critica al linguaggio e alla scienza di Nietzsche ha grande risonanza negli autori di lingua tedesca, come H.v.Hofmannsthal e Th.Mann. Inoltre la “vita” viene celebrata ovunque perché in essa si riconosce la stessa forza che vivifica l’uomo: l’anima. La lingua celebra l’unione tra il corpo e lo spirito. È quello che sperimenta Hofmannsthal e che tormenta Th.Mann. In F.Kafka troviamo una voce in controtendenza. Nei suoi racconti abbiamo riconosciuto la figura del Nicht-Leister, che con l’insistere su Nicht-Leistungen rappresenta l’irrinunciabile ricerca della verità indisponibile. it_IT
dc.language.iso de it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Moreno Caronello, 2018 it_IT
dc.title Kunst und Wahrheit zwischen Ontologie und Hermeneutik : studien zur deutschsprachigen Literatur um 1800 und um 1900 it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Doctoral Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue, culture e societa' moderne e scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Dottorato di ricerca it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 30° CICLO + PROLUNGAMENTI E SOSPENSIONI 29° CICLO it_IT
dc.description.cycle 30 it_IT
dc.degree.coordinator Bou Maqueda, Enric it_IT
dc.location.shelfmark D001798 it_IT
dc.location Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 820748 it_IT
dc.format.pagenumber [5], 149 p. it_IT
dc.subject.miur L-LIN/13 LETTERATURA TEDESCA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Moreno Caronello (820748@stud.unive.it), 2017-12-12 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Andreina Lavagetto (al5@unive.it), 2018-01-18 it_IT


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