Musica capacitante : riflessione epistemologica e sperimentazione

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Padoan, Ivana Maria it_IT
dc.contributor.author Marrucci, Luca <1976> it_IT
dc.date.accessioned 2017-12-12 it_IT
dc.date.accessioned 2018-06-22T10:10:17Z
dc.date.available 2018-06-22T10:10:17Z
dc.date.issued 2018-02-16 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/12875
dc.description.abstract Questa ricerca si pone sulla linea rossa rintracciabile dall’Unesco’s First Worldwide Arts Education Conference di Lisbona(2006), passando per il report Eurydice, Arts and Cultural Education at School in Europe(2009) fino all’Unesco’s Second World Conference on Arts Education di Seul(2010) dove si evince, sulla scia di ricerche riguardanti le 21st century skills e le 4C(creativity, collaboration, communication, critical thinking), come, nonostante il “media”, il processo d’insegnamento fosse ancora l’elemento determinante, meritevole di maggiori indagini. Una sperimentazione disciplinare che, come sottolineato dall’OCSE nel recente testo Art for Art’s Sake(2013), deve essere al contrario indagata più nel profondo. In tutti questi report, sorgevano generalmente tre diverse classi di problematiche: 1) Coniugare l’attitudine a preservare e tramandare la propria tradizione insieme al dialogo democratico, necessario in una società multiculturale;
 2) La difficoltà nella sperimentazione di metodologie attive nel contesto di apprendimento in quanto gli stakeholder, nel campo dell’Arts Education, prediligono pratiche di insegnamento trasmissive basate su imitazione e ripetizione; 
 3) Il problema della replicabilità e comparazione delle sperimentazioni all’interno di contesti differenti. Scopo di questa ricerca, dopo aver delineato i tre assi della genealogia dell’educazione musicale (ethos, sophia e téchne), lo spazio epistemologico disciplinare ed il quadro teorico e metodologico di riferimento, è quello di indagare il processo creativo, critico-riflessivo, comunicativo e collaborativo, intesi non come outcomes o transfer skills, bensì come indicatori di capacitazione. Il tentativo è di arrivare a formulare una prassi didattica che, basandosi sul framework del Capability Approach, superi le criticità insite nell’educazione musicale: standardizzazione delle finalità, rischio esclusione, incapacitazione e credenza ontologica di transfer skills. A tal proposito verranno analizzati, tramite strumenti sia quantitativi che qualitativi, tre contesti di apprendimento formale (Italia, Irlanda), valutando le differenze di processo incorrenti tra una prassi d’insegnamento/apprendimento sperimentale, poggiata su un approccio enattivo che vede l’insegnante nella veste di “facilitatore critico-riflessivo”, ed una metodologia trasmissiva (Master-Apprentice), considerata “tradizionale”. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Luca Marrucci, 2018 it_IT
dc.title Musica capacitante : riflessione epistemologica e sperimentazione it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Doctoral Thesis it_IT
dc.degree.name Filosofia e scienze della formazione it_IT
dc.degree.level Dottorato di ricerca it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 30° CICLO + PROLUNGAMENTI E SOSPENSIONI 29° CICLO it_IT
dc.description.cycle 29 it_IT
dc.degree.coordinator Scribano, Maria Emanuela it_IT
dc.location.shelfmark D001785 it_IT
dc.location Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 956143 it_IT
dc.format.pagenumber 263 p. : ill. it_IT
dc.subject.miur M-PED/04 PEDAGOGIA SPERIMENTALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Luca Marrucci (956143@stud.unive.it), 2017-12-12 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Ivana Maria Padoan (ipadoan@unive.it), 2018-01-18 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record