dc.contributor.advisor |
Jamet, Marie Christine |
it_IT |
dc.contributor.author |
Tombolini, Annalisa <1971> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2017-12-12 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2018-06-22T10:10:15Z |
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dc.date.issued |
2018-02-27 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/12872 |
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dc.description.abstract |
L’intercomprensione (IC), facoltà spontanea quando due persone comunicano in lingue diverse cercando di comprendere la lingua dell’altro, è anche un approccio didattico, oggetto di studi fin dagli anni 90, che mira allo sviluppo delle competenze ricettive di più lingue simili. La ricerca europea si è dedicata principalmente all’IC scritta, mentre la dimensione orale, esplorata da alcuni, non è mai stata un obiettivo prioritario. Bonvino-Jamet (2016) confermano che non esiste una metodologia didattica condivisa per l’IC orale. Pertanto, a partire dalle piste di ricerca suggerite da Benveniste (2009) e dagli studi di Jamet sulla percezione sonora (2007), ricorrendo alla psicolinguistica (Harley, 2008; Dijkstra, 2004) e all’approccio cognitivo-emotivo nella didattica delle lingue (Vandergrift, 2007; Cardona, 2010), il progetto di ricerca è venuto alla luce con lo scopo di concepire nuovi percorsi didattici per facilitare l’IC orale, in ricezione, di tre lingue: portoghese, spagnolo e francese. La ricerca-azione include quattro sperimentazioni corrispondenti ai corsi svolti tra il 2014 e il 2017 all’Università di Venezia. A partire dai risultati ottenuti sulle difficoltà incontrate e sulle strategie utilizzate durante l’ascolto di una lingua, mai studiata, è stato possibile delineare nuovi scenari didattici di IC orale. Le sperimentazioni dimostrano che è possibile facilitare il riconoscimento di parole nel flusso sonoro facendo leva sui fattori cognitivi ed emotivi dell’apprendimento che l’approccio intercomprensivo mette in gioco per sua natura. Esso contribuisce così a valorizzare le competenze linguistiche, extralinguistiche e metacognitive e mostra che la metodologia plurilingue è anche al servizio di una sola lingua. |
it_IT |
dc.language.iso |
fr |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Annalisa Tombolini, 2018 |
it_IT |
dc.title |
Intercompréhension orale entre langues romanes: stratégies cognitives-émotionnelles et implications didactiques à travers une recherche-action |
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dc.title.alternative |
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dc.type |
Doctoral Thesis |
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dc.degree.name |
Lingue, culture e societa' moderne e scienze del linguaggio |
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dc.degree.level |
Dottorato di ricerca |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati |
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dc.description.academicyear |
30° CICLO + PROLUNGAMENTI E SOSPENSIONI 29° CICLO |
it_IT |
dc.description.cycle |
30 |
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dc.degree.coordinator |
Bou Maqueda, Enric |
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dc.location.shelfmark |
D001800 |
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dc.location |
Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
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dc.thesis.matricno |
986543 |
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dc.format.pagenumber |
238 p. |
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dc.subject.miur |
L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.provenance.upload |
Annalisa Tombolini (986543@stud.unive.it), 2017-12-12 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Marie Christine Jamet (jametmc@unive.it), 2018-01-18 |
it_IT |