Le tecnologie della comunicazione nell'insegnamento e nell'apprendimento di una lingua straniera : la videoconferenza via web nella scuola primaria

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Coonan, Carmel Mary it_IT
dc.contributor.author Favaro, Luciana <1961> it_IT
dc.date.accessioned 2012-11-15T12:53:14Z it_IT
dc.date.accessioned 2012-11-27T11:12:43Z
dc.date.available 2012-11-15T12:53:14Z it_IT
dc.date.available 2012-11-27T11:12:43Z
dc.date.issued 2012-10-26 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/1253 it_IT
dc.description.abstract Lo sviluppo delle abilità di produzione e di interazione orale è una delle principali criticità nell’insegnamento di una lingua straniera nel contesto della scuola primaria. Alla base di questo problema c’è, a nostro parere, la mancanza di un contesto di comunicazione autentica nella classe di lingue. Le tecnologie della comunicazione oggi disponibili permettono di abbattere le pareti dell’aula e consentono all’insegnante di fornire ai propri allievi contesti più motivanti all’apprendimento e all’uso della lingua straniera. L’applicazione tecnologica da noi presa in considerazione è il servizio di Videoconferenza via web che può essere usato con relativa facilità per coinvolgere i bambini in progetti di telecollaborazione con coetanei di altri paesi con i quali condividere informazioni e task in tempo reale. Questo lavoro di ricerca indaga due ambiti distinti, che vedono l’uso di questa tecnologia dal duplice punto di vista dell’apprendimento e dell’insegnamento delle lingue straniere. Per il primo focus vengono analizzati due studi di caso che riguardano altrettanti progetti di collaborazione a distanza con bambini inglesi realizzati in due scuole primarie italiane, per indagare l’impatto motivazionale determinato dal coinvolgimento emozionale di questo tipo di esperienze. Il secondo focus ha come obiettivo quello di indagare le cause della scarsa diffusione di questo tipo di progetti nella scuola primaria italiana. it_IT
dc.description.abstract The development of oral skills appears to be one of the most critical issues in foreign language teaching at primary school level. The root of this problem may lie in the lack of an authentic communicative context in the foreign language lesson. Today’s communication technologies allow to open up the language classroom to the world, thus assisting teachers in providing authentic language contexts and in increasing the motivational levels of their pupils. Emerging tools such as Videoconferencing via web allow collaboration at a distance with other pupils on a common project, sharing information and tasks in real time. Our research has two different foci: (1) we consider two case studies of telecollaboration projects in which Italian primary school pupils share common tasks with peers in the United Kingdom through Skype sessions, analyzing the motivational impact due to the emotional involvement experienced through such an innovative learning programme; (2) we investigate the reasons why, despite the availability of the tool, telecollaboration projects are definitely rare in Italian schools. it_IT
dc.format.medium Tesi cartacea it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Luciana Favaro, 2012 it_IT
dc.subject Glottotecnologie it_IT
dc.subject Lingue straniere - Apprendimento in età precoce it_IT
dc.subject Motivazione it_IT
dc.subject Telecollaborazione it_IT
dc.title Le tecnologie della comunicazione nell'insegnamento e nell'apprendimento di una lingua straniera : la videoconferenza via web nella scuola primaria it_IT
dc.type Doctoral Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Dottorato di ricerca it_IT
dc.degree.grantor Scuola di dottorato in Scienze del linguaggio, della cognizione e della formazione it_IT
dc.description.academicyear 2010/2011 it_IT
dc.description.cycle 24 it_IT
dc.degree.coordinator Giorgi, Alessandra it_IT
dc.location.shelfmark D001183 it_IT
dc.location Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 955631 it_IT
dc.format.pagenumber 347 p. it_IT
dc.subject.miur L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE it_IT
dc.identifier.bibliographiccitation Favaro, Luciana. "La tecnologie della comunicazione nell'insegnamento e nell'apprendimento di una lingua straniera : la videoconferenza via web nella scuola primaria", Università Ca' Foscari Venezia, tesi di dottorato, 24. ciclo, 2012 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record