dc.contributor.advisor |
Stringa, Nico |
it_IT |
dc.contributor.author |
Poletto, Laura <1977> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2012-07-07T11:13:10Z |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2012-07-30T16:05:48Z |
|
dc.date.available |
2013-11-04T10:32:18Z |
|
dc.date.issued |
2012-05-22 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/1242 |
it_IT |
dc.description.abstract |
La tesi delinea una ricostruzione storica dell'Esposizione Internazionale d'Arte di Venezia dal 1968 al 1997, ovvero dalla Biennale della contestazione alla XLVII edizione della rassegna veneziana, curata da Germano Celant.
Lo studio dell'Esposizione viene affrontato da diverse prospettive: le modalità organizzative e operative della rassegna, le mostre e gli approcci teorici e critici delle diverse edizioni, la relazione dell'istituzione veneziana con gli sviluppi artistici coevi e le attività espositive a livello nazionale e internazionale. Un altro aspetto a cui viene dato rilievo è la ricezione della Biennale da parte della critica e della stampa italiana e straniera lungo il periodo preso in esame, che offre anche l'opportunità di sondare di volta in volta lo stato nel dibattito artistico contemporaneo.
La conduzione della ricostruzione storica sul medio periodo ha dato inoltre la possibilità di registrare i cambiamenti della formula espositiva della Biennale nei tre decenni presi in considerazione dalla ricerca; mutamenti che ciclicamente coinvolgono fini e funzioni della rassegna, e ridefiniscono la vocazione internazionale sotto i cui auspici è nata alla fine dell'ottocento. |
it_IT |
dc.description.abstract |
The thesis outlines a historical narrative of the International Art Exposition of Venice from 1968 to 1997, in other words from the Biennale of contestation to the XLVII edition under the curatorship of Germano Celant. The research has been conducted by considering and encompassing several perspectives of the exposition: the modalities for its organization and operative, the different theoretical and critical concepts of its feature, the relationship of the Venetian Biennale with contemporary artistic movements and other expositions both at national and international level. Furthermore, the thesis focuses on the perception of the Biennale of arts as expressed both by the international and the Italian press. This offers the possibility to detect year by year the state of the contemporary artistic debate. Finally, the analysis goes through a timeline of three decades and it offers the possibility to track the changes in the exposition framework with significant modifications in the scope and in the purposes of the exposition. These are cyclical changes of its original international vocation upon which it was conceived in the late XIX century. |
it_IT |
dc.format.medium |
Tesi cartacea |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Laura Poletto, 2012 |
it_IT |
dc.subject |
Esposizione internazionale d'arte - Venezia - 1968-1997 |
it_IT |
dc.title |
L'Esposizione internazionale d'arte di Venezia 1968-1997 : organizzazione, metodo, ricezione critica |
it_IT |
dc.type |
Doctoral Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Storia antica e archeologia, Storia dell'arte |
it_IT |
dc.degree.level |
Dottorato di ricerca |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola dottorale interateneo in Storia delle arti |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2010/2011 |
it_IT |
dc.description.cycle |
24 |
it_IT |
dc.degree.coordinator |
Barbieri, Giuseppe |
it_IT |
dc.location.shelfmark |
D001172 |
it_IT |
dc.location |
Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
955655 |
it_IT |
dc.format.pagenumber |
2 v. (562 p. ; 563-1033 p. : ill.) |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA |
it_IT |
dc.description.tableofcontent |
Indice
Introduzione
Capitolo I
1968 La contestazione
1.1 Il dibattito sulla Biennale di Venezia dal dopoguerra al 1968 p. 33
1.2. La XXXIV Esposizione Internazionale d'Arte di Venezia:
il lavoro della Sottocommissione per le arti figurative p. 81
1.3 La contestazione alla Biennale di Venezia p. 88
1.4 La rappresentanza italiana p. 125
1.5 Quattro maestri del primo Futurismo italiano p. 136
1.6 Linee della ricerca: dall'informale alle nuove strutture p. 145
1.7 I padiglioni stranieri p. 167
1.8 La critica p. 188
2. Kassel 1968: Documenta IV p. 203
Capitolo II
I primi anni settanta
1.1 La 35. Biennale di Venezia: una mostra sperimentale p. 222
1.2 La rappresentanza italiana: Battaglia, Bonalumi, Carrino,
Lombardo, Mochetti, Paolini, Verna p. 245
1.3 I padiglioni stranieri p. 253
1.4 La critica p. 271
2.1 “Opera o comportamento”? La XXXVI Biennale di Venezia p. 286
2.2 I padiglioni stranieri p. 315
2.3 La critica p. 323
Capitolo III
La "nuova" Biennale
1. La Biennale senza numero: “per una cultura democratica
e antifascista” (1974) p. 340
2.1 La XXXVII Biennale di Venezia: Ambiente,
partecipazione, strutture culturali (1976) p. 349
2.2 Ambiente/Arte p. 361
2.3 I padiglioni stranieri p. 365
2.4 La critica p. 367
3.1 1977 La Biennale del dissenso p. 378
3.2 La nuova arte sovietica. Una prospettiva non ufficiale p. 393
4.1 La XXXVIII Biennale di Venezia: Dalla natura all'arte,
dall'arte alla natura (1978) p. 398
4.2 I padiglioni stranieri p. 406
4.3 La critica p. 407
Capitolo IV
I primi anni ottanta
1.1 La Biennale di "Aperto": il ritorno della pittura (1980) p. 416
1.2 I padiglioni stranieri p. 445
1.3 La critica p. 449
2.1 Arte come arte: persistenza dell'opera. La XL
Biennale di Venezia (1982) p. 460
2.3 I padiglioni stranieri p. 468
2.4 La critica p. 470
Capitolo V
Le Biennali di Maurizio Calvesi e di Giovanni Carandente
1.1 Arte e arti. Attualità e storia (1984) p. 478
1.2 I padiglioni stranieri p. 490
1.3 La critica p. 495
2.1 Arte e Scienza (1986) p. 498
2.2 I padiglioni stranieri p. 513
2.3 La critica p. 516
3.1 Il luogo degli artisti (1988) p. 522
3.2 I padiglioni stranieri p. 533
3.3 La critica p. 535
4.1 Dimensione Futuro. L'artista e lo spazio (1990) p. 542
4.2 I padiglioni stranieri p. 551
4.3 La critica p.553
Cap. VI
La Biennale di Venezia 1993-1997: Achille Bonito Oliva,
Jean Clair, Germano Celant
1.1 Punti cardinali dell'arte. La XLV Esposizione
Internazionale d'Arte di Venezia (1993) p. 558
1.2 Aperto '93 p. 576
1.3 I padiglioni stranieri p. 588
1.4 La critica p.598
2.1 Identità e alterità 1895-1995.
La Biennale del Centenario (1995) p. 612
2.2 I padiglioni stranieri p. 620
2.3 La critica p. 622
3.1 Futuro Presente Passato. La LXVII
Esposizione Internazionale d'Arte di Venezia (1997) p. 632
3.2 La rappresentanza italiana: Cucchi, Cattelan, Spalletti p. 683
3.3 I padiglioni stranieri p. 689
3.4 La critica p. 697
Conclusioni p. 708
Bibliografia p. 736
Immagini p. 925 |
it_IT |
dc.degree.discipline |
Arte contemporanea |
it_IT |