dc.contributor.advisor |
Basualdo, Carlos |
it_IT |
dc.contributor.author |
Charans, Eleonora <1979> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2012-07-07T10:21:15Z |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2012-07-30T16:05:48Z |
|
dc.date.available |
2012-07-07T10:21:15Z |
it_IT |
dc.date.available |
2012-07-30T16:05:48Z |
|
dc.date.issued |
2012-05-22 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/1240 |
it_IT |
dc.description.abstract |
La ricerca indaga e ricostruisce il passaggio da una dimensione di fruizione privata (la casa del collezionista) verso una dimensione istituzionale e pubblica (il museo) della collezione di arte degli anni Sessanta e Settanta messa insieme dal collezionista Egidio Marzona.Il lavoro è suddiviso in quattro capitoli: il primo cerca di scolpire la fisionomia del collezionista, il rapporto diretto con gli artisti della sua generazione, con i galleristi e con gli altri collezionisti nonché la sua peculiare attenzione nei riguardi degli archivi; il secondo ricostruisce il progetto del prato di sculture - l'Art Park a Verzegnis - che impegna il collezionista dal 1989; il terzo presenta le mostre della collezione dal 1990 - anno della prima mostra a Bielefeld - fino al 2001 - anno in cui una parte consistente della raccolta viene acquisito dai Musei di Stato della città di Berlino. Il quarto e ultimo capitolo analizza il controverso caso del mancato acquisto da parte di Museion fino ad arrivare all'acquisto e all'attuale collocazione della collezione. |
it_IT |
dc.description.abstract |
The research reconstructs the passage from a private fruition dimension (the collector's house) towards a public institutional dimension (the museum) of the art collection made during the Sixties and the Seventies assembled by Egidio Marzona. The text is divided in four chapters: the first tries to cast the profile of the collector: his direct approach with the artists of his generation, with gallerists and collectors, as well as his peculiar archival interest; the second one reconstructs the project of the sculpture park - the Art Park in Verzegnis - which involves the collector since 1989; the third one presents the shows of the collection from 1990 - the first show organized in Bielefeld - until 2001 - year of the acquisition of Marzona's collection by the State Museums in Berlin. The last chapter analyzes the controversial Museion's case to arrive at the definitive actual collocation. |
it_IT |
dc.format.medium |
Tesi cartacea |
it_IT |
dc.language.iso |
en |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Eleonora Charans, 2012 |
it_IT |
dc.subject |
Collezionismo |
it_IT |
dc.subject |
Marzona, Egidio |
it_IT |
dc.title |
Dal privato al pubblico : il caso della collezione di Egidio Marzona |
it_IT |
dc.title.alternative |
From private to public : the case of the Egidio Marzona's Collection |
it_IT |
dc.type |
Doctoral Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Teorie e storia delle arti |
it_IT |
dc.degree.level |
Dottorato di ricerca |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola di studi avanzati di Venezia (SSAV) |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2010/2011 |
it_IT |
dc.description.cycle |
24 |
it_IT |
dc.degree.coordinator |
Barbieri, Giuseppe |
it_IT |
dc.location.shelfmark |
D001170 |
it_IT |
dc.location |
Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
955545 |
it_IT |
dc.format.pagenumber |
299 p. : ill. |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA |
it_IT |
dc.description.tableofcontent |
Introduzione .......................................................................................... p. 5
Capitolo primo
La fisionomia del collezionista ............................................................. p. 9
1.1. Sulla figura del collezionista militante 1.2. Artisti e gallerie di riferimento 1.3. Rapporti con altri collezionisti: Martin e Mia Visser 1.4. Un mosaico di archivi: Maria Gloria Bicocchi e art/tapes/22
Immagini relative al primo capitolo ...................................................................... p. 39 Allegato 1: Catalogo Edition Marzona .................................................................. p. 51
Capitolo secondo
L'Art Park di Verzegnis ...................................................................... p. 53
2.1. Fonti per la ricostruzione del progetto 2.2. Casa Marzona a Verzegnis: un crocevia generazionale 2.3. L'Art Park: dalla fondazione all’inclusione nel Piano Regolatore 2.4. Cambiamenti e ultimi interventi nell'Art Park
Immagini relative al secondo capitolo ................................................................... p. 76 Allegato 2: Schede delle opere .............................................................................. p. 83
Capitolo terzo
Le prime mostre della collezione ..................................................... p. 110
3.1. Metodologia applicata all'analisi delle esposizioni
3
3.2. Le mostre in area tedesca: Bielefeld (1990 e 2001), Vienna (1995) 3.3. Le mostre in Italia: Tolmezzo (1997), Roma (2000) 3.4. L’ultima mostra prima della musealizzazione: Villa Manin (2001)
Immagini relative al terzo capitolo ..................................................................... p. 126 Allegato 3: Schede delle esposizioni .................................................................. p. 129
Capitolo quarto
La musealizzazione della collezione ................................................ p. 181
4.1. Il caso Museion 4.2. La collezione Marzona a Berlino 4.3. Rivisitare la storia: il caso Ronald Bladen 4.4. Appunti per una conclusione
Immagini relative al quarto capitolo ................................................................. p. 211 Allegato 4: Documenti riguardanti il caso Museion ......................................... p. 219 Allegato 5: Elenco opere acquistate dal Stiftung Preußischer Kulturbesitz ..... p. 228 Allegato 6: Tommaso Trini, Tutto. La Collezione Ubiqua ............................... p. 237 Allegato 7: Apparato interviste ......................................................................... p. 246
Archivi consultati ............................................................................... p. 276 Bibliografia ......................................................................................... p. 278 |
it_IT |
dc.identifier.bibliographiccitation |
Charans, Eleonora. "Dal privato al pubblico : il caso della collezione di Egidio Marzona", Università Cà Foscari Venezia, tesi di dottorato, 24. ciclo, 2012 |
it_IT |
dc.degree.discipline |
Arte contemporanea |
it_IT |