Dal privato al pubblico : il caso della collezione di Egidio Marzona

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Basualdo, Carlos it_IT
dc.contributor.author Charans, Eleonora <1979> it_IT
dc.date.accessioned 2012-07-07T10:21:15Z it_IT
dc.date.accessioned 2012-07-30T16:05:48Z
dc.date.available 2012-07-07T10:21:15Z it_IT
dc.date.available 2012-07-30T16:05:48Z
dc.date.issued 2012-05-22 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/1240 it_IT
dc.description.abstract La ricerca indaga e ricostruisce il passaggio da una dimensione di fruizione privata (la casa del collezionista) verso una dimensione istituzionale e pubblica (il museo) della collezione di arte degli anni Sessanta e Settanta messa insieme dal collezionista Egidio Marzona.Il lavoro è suddiviso in quattro capitoli: il primo cerca di scolpire la fisionomia del collezionista, il rapporto diretto con gli artisti della sua generazione, con i galleristi e con gli altri collezionisti nonché la sua peculiare attenzione nei riguardi degli archivi; il secondo ricostruisce il progetto del prato di sculture - l'Art Park a Verzegnis - che impegna il collezionista dal 1989; il terzo presenta le mostre della collezione dal 1990 - anno della prima mostra a Bielefeld - fino al 2001 - anno in cui una parte consistente della raccolta viene acquisito dai Musei di Stato della città di Berlino. Il quarto e ultimo capitolo analizza il controverso caso del mancato acquisto da parte di Museion fino ad arrivare all'acquisto e all'attuale collocazione della collezione. it_IT
dc.description.abstract The research reconstructs the passage from a private fruition dimension (the collector's house) towards a public institutional dimension (the museum) of the art collection made during the Sixties and the Seventies assembled by Egidio Marzona. The text is divided in four chapters: the first tries to cast the profile of the collector: his direct approach with the artists of his generation, with gallerists and collectors, as well as his peculiar archival interest; the second one reconstructs the project of the sculpture park - the Art Park in Verzegnis - which involves the collector since 1989; the third one presents the shows of the collection from 1990 - the first show organized in Bielefeld - until 2001 - year of the acquisition of Marzona's collection by the State Museums in Berlin. The last chapter analyzes the controversial Museion's case to arrive at the definitive actual collocation. it_IT
dc.format.medium Tesi cartacea it_IT
dc.language.iso en it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Eleonora Charans, 2012 it_IT
dc.subject Collezionismo it_IT
dc.subject Marzona, Egidio it_IT
dc.title Dal privato al pubblico : il caso della collezione di Egidio Marzona it_IT
dc.title.alternative From private to public : the case of the Egidio Marzona's Collection it_IT
dc.type Doctoral Thesis it_IT
dc.degree.name Teorie e storia delle arti it_IT
dc.degree.level Dottorato di ricerca it_IT
dc.degree.grantor Scuola di studi avanzati di Venezia (SSAV) it_IT
dc.description.academicyear 2010/2011 it_IT
dc.description.cycle 24 it_IT
dc.degree.coordinator Barbieri, Giuseppe it_IT
dc.location.shelfmark D001170 it_IT
dc.location Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 955545 it_IT
dc.format.pagenumber 299 p. : ill. it_IT
dc.subject.miur L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA it_IT
dc.description.tableofcontent Introduzione .......................................................................................... p. 5 Capitolo primo La fisionomia del collezionista ............................................................. p. 9 1.1. Sulla figura del collezionista militante 1.2. Artisti e gallerie di riferimento 1.3. Rapporti con altri collezionisti: Martin e Mia Visser 1.4. Un mosaico di archivi: Maria Gloria Bicocchi e art/tapes/22 Immagini relative al primo capitolo ...................................................................... p. 39 Allegato 1: Catalogo Edition Marzona .................................................................. p. 51 Capitolo secondo L'Art Park di Verzegnis ...................................................................... p. 53 2.1. Fonti per la ricostruzione del progetto 2.2. Casa Marzona a Verzegnis: un crocevia generazionale 2.3. L'Art Park: dalla fondazione all’inclusione nel Piano Regolatore 2.4. Cambiamenti e ultimi interventi nell'Art Park Immagini relative al secondo capitolo ................................................................... p. 76 Allegato 2: Schede delle opere .............................................................................. p. 83 Capitolo terzo Le prime mostre della collezione ..................................................... p. 110 3.1. Metodologia applicata all'analisi delle esposizioni 3 3.2. Le mostre in area tedesca: Bielefeld (1990 e 2001), Vienna (1995) 3.3. Le mostre in Italia: Tolmezzo (1997), Roma (2000) 3.4. L’ultima mostra prima della musealizzazione: Villa Manin (2001) Immagini relative al terzo capitolo ..................................................................... p. 126 Allegato 3: Schede delle esposizioni .................................................................. p. 129 Capitolo quarto La musealizzazione della collezione ................................................ p. 181 4.1. Il caso Museion 4.2. La collezione Marzona a Berlino 4.3. Rivisitare la storia: il caso Ronald Bladen 4.4. Appunti per una conclusione Immagini relative al quarto capitolo ................................................................. p. 211 Allegato 4: Documenti riguardanti il caso Museion ......................................... p. 219 Allegato 5: Elenco opere acquistate dal Stiftung Preußischer Kulturbesitz ..... p. 228 Allegato 6: Tommaso Trini, Tutto. La Collezione Ubiqua ............................... p. 237 Allegato 7: Apparato interviste ......................................................................... p. 246 Archivi consultati ............................................................................... p. 276 Bibliografia ......................................................................................... p. 278 it_IT
dc.identifier.bibliographiccitation Charans, Eleonora. "Dal privato al pubblico : il caso della collezione di Egidio Marzona", Università Cà Foscari Venezia, tesi di dottorato, 24. ciclo, 2012 it_IT
dc.degree.discipline Arte contemporanea it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record