Durs Grünbein: poetiche dello spazio

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Carpi, Anna Maria it_IT
dc.contributor.author Cappellotto, Anna <1982> it_IT
dc.date.accessioned 2012-05-22T13:13:02Z it_IT
dc.date.accessioned 2012-07-30T16:05:32Z
dc.date.available 2012-05-22T13:13:02Z it_IT
dc.date.available 2012-07-30T16:05:32Z
dc.date.issued 2012-04-23 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/1197 it_IT
dc.description.abstract La mia dissertazione è dedicata allo studio degli spazi e dei luoghi nell’opera del poeta tedesco Durs Grünbein. Il primo capitolo è focalizzato sulla «Raumtheorie» a partire da alcuni pensatori classici dal XX secolo fino ai giorni nostri e va a costituire una base metodologica per la successiva analisi dell’opera grünbeiniana. Esso si chiude con un tentativo di applicare gli studi sullo spazio, in particolare il cosiddetto spatial turn, alle scienze letterarie. La tesi si sviluppa successivamente secondo un criterio tematico: il secondo capitolo passa in rassegna i testi avvalendosi delle categorie tratteggiate nella prima parte della mia tesi (eterotopie, nonluoghi, luoghi di memoria), mentre il terzo capitolo si concentra su alcune poetiche spaziali grünbeiniane come quella del confine, sull’esempio del poemetto su Cartesio ‒ e si conclude con una possibile lettura post-DDR dell’opera. Il quarto capitolo studia il topos acquatico: dopo aver fatto luce su una linea di continuità che porta Grünbein alla costante tematizzazione dell’acqua come luogo ne ho studiato il valore sia poetico che poetologico, nonché la sua vicinanza al mito (Atlantide) e, attraverso di esso alla recente «deutsch-deutsche Geschichte». it_IT
dc.description.abstract My doctoral thesis is dedicated to the study of spaces and places in the work of the German poet Durs Grünbein. The first chapter deals with an excursus on the space studies, beginning with some of the traditional authors of the 20th century, to arrive to its latest theorists, which constitutes a useful methodological ground for the development of my analysis. This section ends with the attempt to apply the space studies, in particular the so-called spatial turn, to the literary studies. Afterwards my dissertation is carried out through a thematic criterion: the second chapter consists of an analysis of Grünbein’s work according to the categories outlined in the first part (heterotopias, non-places, places of memory), while the third chapter focuses on some peculiarly grünbeinian poetics of space, such as that of the border, like in the long poem dedicated to the philosopher Descartes. The fourth and last chapter deals with the “water topic”: after shading light on Grünbein’s continuity with the theorization of water as a place I have investigated its poetic and poetological worth, as well as its proximity to the myth (Atlantis) and through it to the recent «German-German history». it_IT
dc.format.medium Tesi cartacea it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Anna Cappellotto, 2012 it_IT
dc.subject Grünbein, Durs it_IT
dc.title Durs Grünbein: poetiche dello spazio it_IT
dc.title.alternative Durs Grünbein: Poetiken des Raumes it_IT
dc.type Doctoral Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue, culture e società it_IT
dc.degree.level Dottorato di ricerca it_IT
dc.degree.grantor Scuola di dottorato in Lingue, culture e società it_IT
dc.description.academicyear 2010/2011 it_IT
dc.description.cycle 24 it_IT
dc.degree.coordinator Villari, Enrica it_IT
dc.location.shelfmark D001127 it_IT
dc.location Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 955615 it_IT
dc.format.pagenumber 281 p. it_IT
dc.subject.miur L-LIN/13 LETTERATURA TEDESCA it_IT
dc.description.tableofcontent Sommario Abbreviazioni adottate 5 Introduzione 8 Denk an die Orte 19 Capitolo 1 20 1.1. Questioni terminologiche: ʻspaziʼ e ʻluoghiʼ, un tentativo di classificazione 20 1.2. Lo spazio e il tempo, «spacing history» 29 1.3. ʻNonluoghiʼ ed ʻeterotopieʼ: Michel Foucault e Marc Augé 34 1.4. Erinnerungsräume: sul carattere dei luoghi di memoria 40 1.5. Lo spatial turn 44 1.6. Lo spazio nelle Literaturwissenschaften 54 1.7. Il “terzo spazio” come metodo d’analisi della letteratura tedesca 62 2.1. «Großstadtmenschen» e «Großstadtgedichte»: immagini urbane fra passato e presente 66 2.2. “Nonluoghi” metropolitani 69 2.3. Berlino, Transit- ed Erinnerungsraum 84 2.4. Da In der Provinz a Berliner Runde: come leggere il tempo nello spazio 91 2.5. «Uno ascolta ciò che gli detta la figlia di Mnemosine»: Dresda 101 2.5.1. Una Pompei barocca 111 2.5.2. Porzellan: «Schlafenzeit» 123 2.6. Roma: «der Dämon insomnia war dabei» 132 2.6.1. Il fallimento del viaggio in Italia 139 Capitolo 3 149 3.1. «Biotopo» DDR 149 3.2. Poesia, «auf engstem Raum» 155 3.3. Poetiche di confine 168 3.3.1. Ritratto dell’artista come «Grenzhund» e «Grenzgänger» 179 3.4. Dialettiche spaziali in Vom Schnee. Oder Descartes in Deutschland 193 3.4.1. Cartesio (o Grünbein?) in Germania 207 Capitolo 4 212 4.1. Il topos acquatico nell’opera di Durs Grünbein 212 4.1.1. Poetologia delle acque 216 4.1.2. Viaggi per mare e naufragi (poetici) 219 4.2. Il valore epistemologico della poesia 224 4.2.1. La tradizione del poeta-sommozzatore 230 4.2.2. «Das Bild ist ein Emportauchen aus der Sprache» 238 4.3. Acqua, «eine Rückbesinnung auf die schönen Wochen im Uterus» 243 4.3.1. La ripresa del mito di Atlantide (DDR) 252 Bibliografia 259 it_IT
dc.identifier.bibliographiccitation Cappellotto, Anna. "Durs Grünbein: poetiche dello spazio", Università Ca' Foscari Venezia, tesi di dottorato, 24. ciclo, 2012 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record