dc.contributor.advisor |
Ruggenini, Mario |
it_IT |
dc.contributor.author |
Zugno, Francesca <1983> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2012-05-22T09:07:32Z |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2012-07-30T16:05:32Z |
|
dc.date.available |
2012-05-22T09:07:32Z |
it_IT |
dc.date.available |
2012-07-30T16:05:32Z |
|
dc.date.issued |
2012-04-13 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/1194 |
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dc.description.abstract |
«Imparare dagli usignoli», così come recita il titolo del lavoro, tratto da "Der Rhein. An Isaak von Sinklair", è un’esperienza intrinsecamente politica. Spogliarsi della quotidianità in affanno e scordare le parole inaridite dalla metamorfosi dei tempi è pratica di regressione dell’uomo al balbettio infantile. Si tratta della rivoluzione per cui l’arte si fa silenziosa, e, ponendosi in ascolto della natura in evoluzione, apprende nuovamente a parlare. Solo in una costante pratica di decentramento di sé, l’uomo si pone al di là dei rapporti meccanici di signoria e servitù, riscoprendo la profonda libertà in cui la natura l’ha posto in essere.
Il lavoro qui presentato è percorso nella sua interezza dalla complessa questione del rapporto tra natura e arte, e, a partire dagli interrogativi che essa pone, discute ampiamente i temi focali della poetica di Hölderlin negli ultimi anni di fine secolo (1796-1800). Fedeltà, memoria, linguaggio e libertà incontrano e plasmano la riflessione politica dell’autore, all’interno della quale è rivendicato il valore centrale della pratica poetica. |
it_IT |
dc.description.abstract |
"Learning from the nightingales", as to quote the title of the work extracted from "Der Rhein. An Isaak von Sinklair", it's a complete political experience. The human being regressive practice to a childhood babbling is to free himself from a distressed daily life and to forget dry words as a result of the metamorphosis of times. It's a revolution where art becomes silent and puts itself in the condition of listening to the evolving nature in order to learn how to speak again. Man is able to set himself beyond mechanical relationships of domination and servitude only through a constant practice of self decentralization, in order to rediscover the deep freedom in which nature originally put him. The following thesis fully covers the complex relationship between art and nature which raises questions aimed to touch on the most important topics of Hölderlin's poetics from the end of the 18th century (1796-1800). Loyalty, memory, language and freedom meet and shape the author's political thought which claims the central value of the poetical practice. |
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dc.format.medium |
Tesi cartacea |
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dc.language.iso |
it |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Francesca Zugno, 2012 |
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dc.subject |
Rivoluzione |
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dc.subject |
Libertà |
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dc.subject |
Natura |
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dc.title |
“…bei Nachtigallen zu lernen” : Friedrich Hölderlin: pratiche di anarchia |
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dc.type |
Doctoral Thesis |
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dc.degree.name |
Filosofia |
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dc.degree.level |
Dottorato di ricerca |
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dc.degree.grantor |
Scuola di dottorato in Scienze umanistiche |
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dc.description.academicyear |
2010/2011 |
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dc.description.cycle |
24 |
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dc.degree.coordinator |
Natali, Carlo |
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dc.location.shelfmark |
D001124 |
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dc.location |
Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
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dc.thesis.matricno |
955613 |
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dc.format.pagenumber |
251 p. |
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dc.subject.miur |
M-FIL/01 FILOSOFIA TEORETICA |
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dc.description.tableofcontent |
INDICE
3 Sigle delle opere
4 Introduzione
9 «Dasein» e «Gefühl»: la pregnanza della coscienza
9 1. Incessante differire. Coscienza, identità, relazione
22 2. L’esistenza è un predicato reale. Coscienza e corpo
37 3. Uno è (almeno) due: Grecia, Oriente, Settentrione
53 L’urgenza del trapasso: in cammino verso di sé
53 1. Autoritratti. Svevia. Tedeschi, ma non (ancora) uomini
70 2. Pratiche di libertà, pratiche di umanità
85 3. «Sphäre»: libertà di spazio, libertà di tempo
99 «Das Lebendige»: esistenza, esperienza, linguaggio
99 1. «Bildungstrieb». Ovvero, della vera natura dell’arte
114 2. Esistenza e linguaggio. Una teoria
131 3. Nature che parlano: una pratica
144 Sorgono mondi, sorgono miti
144 1. Il mito di Dio. Ovvero, l’arte risponde
157 2. Rivoluzione è linguaggio
170 3. Una più profonda infedeltà. Il mito tragico
190 In attesa di destino
190 1. Questo è il suo giardino: invano dire con gioia ciò che è più gioioso
205 2. O Cesare o Poeta: questo non è più tempo dei re
220 3. Senza merito, né colpa: faville di anarchia
238 Bibliografia |
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