Il mondo online dei media islamici europei: autorappresentazione in rete : il caso dell'European Media Islamic Network

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dc.contributor.advisor Salati, Marco it_IT
dc.contributor.author Ospazi, Serena <1983> it_IT
dc.date.accessioned 2012-04-28T10:24:45Z it_IT
dc.date.accessioned 2012-07-30T16:05:30Z
dc.date.available 2012-04-28T10:24:45Z it_IT
dc.date.available 2012-07-30T16:05:30Z
dc.date.issued 2012-03-30 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/1182 it_IT
dc.description.abstract Questo studio si inserisce in un ambito di indagine di recente sviluppo e si occupa dell’osservazione dei media islamici europei online. La scelta di internet e dei media è atta non solo ad analizzare la natura e i messaggi dei siti presi in esame, ma anche ad indagare come l’islam europeo intervenga nell’ambito dell’informazione e quali contenuti e punti di vista veicoli sull’islam stesso e sulla società europea. Lo studio, a partire da un inquadramento generale nell’ambito dell’islam europeo e dell’islam virtuale, si sofferma sull’autorappresentazione dei musulmani europei attraverso l’uso di media nel medium internet. A questo scopo viene analizzato un caso-studio, l’European Media Islamic Network (EMIN), una rete non gerarchica, eterogenea in quanto a provenienza nazionale e tipologia dei media da cui è costituita. L’analisi delle diverse anime dell’EMIN è un punto di partenza per ricostruire una parte del mosaico che compone il mondo dei media islamici europei online. it_IT
dc.description.abstract This study concerns a newly developing field of research, and examines the European Muslim online media. The choice of the Internet and the media aims not only to analyze the nature and messages of the monitored sites, but also investigate on how the European Islam conveys information and perspectives concerning Islam itself and European society. From a general overview of European Islam and virtual Islam, this study focuses on European Muslims’ self-representation through the use of media in the Internet medium. In particular for this reason, it analyzes the case study of the European Media Islamic Network (EMIN), a non hierarchical network, which is heterogeneous in terms of national origin and typology of its members. The analysis of the various EMIN’s souls is a starting point to represent rebuild part of the composed world of the online European Islamic media. it_IT
dc.format.medium Tesi cartacea it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Serena Ospazi, 2012 it_IT
dc.subject Islam europeo it_IT
dc.subject Islam online it_IT
dc.subject Media islamici it_IT
dc.title Il mondo online dei media islamici europei: autorappresentazione in rete : il caso dell'European Media Islamic Network it_IT
dc.title.alternative The online world of European Islamic media: self-representation in the network : the case of the European Media Islamic Network it_IT
dc.type Doctoral Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue, culture e società it_IT
dc.degree.level Dottorato di ricerca it_IT
dc.degree.grantor Scuola di dottorato in Lingue, culture e società it_IT
dc.description.academicyear 2010/2011 it_IT
dc.description.cycle 24 it_IT
dc.degree.coordinator Andreini, Attilio it_IT
dc.location.shelfmark D001112 it_IT
dc.location Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 955674 it_IT
dc.format.pagenumber 272 p. it_IT
dc.subject.miur L-OR/10 STORIA DEI PAESI ISLAMICI it_IT
dc.subject.miur SPS/13 STORIA E ISTITUZIONI DELL'AFRICA it_IT
dc.subject.miur SPS/14 STORIA E ISTITUZIONI DELL'ASIA it_IT
dc.description.tableofcontent INDICE Ringraziamenti p. 4 Note alla traslitterazione e ai riferimenti web p. 5 INTRODUZIONE p. 6 1. Quale islam? Quale lingua? I termini del problema e lo stato dell’arte p. 10 1.1 Islam in Europa, islam europeo p. 13 1.2 Islam virtuale e media p. 22 1.3 I contenuti e il pubblico p. 31 1.4 Lingue e linguaggi p. 37 2. Media islamici e network nel web fuori dal mondo islamico: il ruolo di internet p. 41 2.1 Dentro e fuori i confini dei paesi islamici: online tra globalizzazione e specificità p. 42 2.2 Web, tradizione e autorità p. p. 46 2.3 Associazionismo e media p. 49 2.3.1 La situazione europea p. p. 51 2.3.2 La situazione italiana p. 54 3. Dalle riviste alla creazione di network p. 61 3.1 Riviste trasferite sul web p. 62 3.1.1 Bulletin du Centre Islamique de Genève p. 63 3.1.2 Q-News p. 67 3.2 L’European Muslim Network – think tank di Tariq Ramadan p. 70 3.3 L’European Media Islamic Network (EMIN): una rete non gerarchica p. 74 3.4 Le reti informali e i social network p. 76 4. L’EMIN p. 79 4.1 I fondatori p. 86 4.1.1 Webislam p. 87 4.1.2 SaphirNews p. 94 4.2 Una panoramica sugli altri partner p. 98 4.3 I partner italiani p. 159 4.3.1 Islamicità p. 160 4.3.2 Minareti p. 164 5. L’islam italiano e l’Italia attraverso la lettura di Islamicità e Minareti p. 170 5.1 Un islam generazionale? Le seconde generazioni e il rapporto con i convertiti p. 170 5.2 Al di là delle generazioni: contro i pregiudizi p. 175 5.3 Aperture e connessioni: la via dell’interazione p. 176 5.3.1 Dialogo interreligioso p. 178 5.3.2 Attivismo sociale p. 179 6. Approfondimenti tematici p. 182 6.1 Semplificazione degli elementi di diritto islamico e ortoprassi p. 183 6.2 La finanza islamica p. 189 6.3 Il mercato halal p. 192 6.4 Le moschee 194 6.5 Politica interna ed eventi di cronaca, immigrazione e “scontro di civiltà” p. 196 6.6 Politica internazionale: Palestina, Obama e le rivolte nei paesi arabi p. 200 6.7 Cultura e intrattenimento p. 206 6.8 Globalizzazione p. 208 6.9 I media si osservano a vicenda: combattere l’islamofobia p. 210 CONCLUSIONI p. 214 GLOSSARIO p. 217 Figure nel testo p. 228 Tabelle nel testo p. 230 BIBLIOGRAFIA E SITOGRAFIA p. 232 Dizionari e strumenti di traduzione p. 232 Bibliografia p. 234 Sitografia p. 248 it_IT
dc.identifier.bibliographiccitation Ospazi, Serena, "Il mondo online dei media islamici europei: autorappresentazione in rete : il caso dell'European Media Islamic Network", Università Ca’ Foscari Venezia, tesi di dottorato, 24 ciclo, 2012 it_IT


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