Questo studio si inserisce in un ambito di indagine di recente sviluppo e si occupa dell’osservazione dei media islamici europei online. La scelta di internet e dei media è atta non solo ad analizzare la natura e i messaggi dei siti presi in esame, ma anche ad indagare come l’islam europeo intervenga nell’ambito dell’informazione e quali contenuti e punti di vista veicoli sull’islam stesso e sulla società europea. Lo studio, a partire da un inquadramento generale nell’ambito dell’islam europeo e dell’islam virtuale, si sofferma sull’autorappresentazione dei musulmani europei attraverso l’uso di media nel medium internet. A questo scopo viene analizzato un caso-studio, l’European Media Islamic Network (EMIN), una rete non gerarchica, eterogenea in quanto a provenienza nazionale e tipologia dei media da cui è costituita. L’analisi delle diverse anime dell’EMIN è un punto di partenza per ricostruire una parte del mosaico che compone il mondo dei media islamici europei online.
This study concerns a newly developing field of research, and examines the European Muslim online media. The choice of the Internet and the media aims not only to analyze the nature and messages of the monitored sites, but also investigate on how the European Islam conveys information and perspectives concerning Islam itself and European society. From a general overview of European Islam and virtual Islam, this study focuses on European Muslims’ self-representation through the use of media in the Internet medium. In particular for this reason, it analyzes the case study of the European Media Islamic Network (EMIN), a non hierarchical network, which is heterogeneous in terms of national origin and typology of its members. The analysis of the various EMIN’s souls is a starting point to represent rebuild part of the composed world of the online European Islamic media.