dc.contributor.advisor |
Zilio Grandi, Ida |
it_IT |
dc.contributor.author |
Fusari, Massimiliano <1972> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2012-04-28T10:15:21Z |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2012-07-30T16:05:27Z |
|
dc.date.available |
2012-04-28T10:15:21Z |
it_IT |
dc.date.available |
2012-07-30T16:05:27Z |
|
dc.date.issued |
2012-03-30 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/1181 |
it_IT |
dc.description.abstract |
"Essays in contextualising theories: a work in progress" è il lavoro di sintesi sulla mia pratica antropologica, strutturata attorno al fieldwork condotto in Siria nel 2010, occasione per un’articolata teorizzazione di alcuni elementi fondanti la rappresentazione antropologica in generale e quella visiva nello specifico. A partire da un esteso confronto tra una semiotica della parole e quella della langue, suggerisco un’epistemologia post-strutturalista
attraverso l’analisi del celebre confronto tra Chomsky e Foucault. Infine, traduco questi approcci all’interno di un uso innovativo dell’elemento visivo prendendo come case study il più celebre lavoro di Gardner, Forest of Bliss. L’ultima sezione è la contestualizzazione del mio lavoro di fieldwork con la presentazione del fotoreportage. Le conclusioni sono qui intese come un temporaneo lavoro di
sintesi più che un risultato definitivo: a questo infatti fa riferimento il sottotitolo che, richiamandosi all’Opera Aperta di
Eco e all’incompiuto di Lyotard come metafore epistemologiche, articola la piattaforma teorica che intendo usare nella mia prossima pratica di fotografo professionista. |
it_IT |
dc.description.abstract |
"Essays in contextualising theories: a work in progress" is my theoretical synthesis on the anthropological practice as derived from my photographic fieldwork on the hawza in Syria during Spring 2010. From a juxtaposition between a langue-based and a parole-based semiotics, I move into a more comprehensive stance as framed through the famous discussion between Chomsky and Foucault on Dutch TV. I then re-arrange the results to support a visuallycentred idea of visual anthropology, as derived from a thoroughly assessment of the most celebrated work by Gardner, Forest of Bliss. I finally contextualizes ethnographically my own photo essay on the hawza. Final considerations are here intended as a temporary assessment
rather than a comprehensive outlook. This hints to the subheading of my title as a work in progress and both refers to Eco’s
seminal The Open Work and to the 'un-resolved’, as an epistemological metaphor for Lyotard’s post-modern condition:
these final considerations is what I aim to test once back into my professional activity as photojournalist. |
it_IT |
dc.format.medium |
Tesi cartacea |
it_IT |
dc.language.iso |
en |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Massimiliano Fusari, 2012 |
it_IT |
dc.title |
Essays in contextualizing theories : a work in progress |
it_IT |
dc.type |
Doctoral Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Lingue, culture e società |
it_IT |
dc.degree.level |
Dottorato di ricerca |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola di dottorato in Lingue, culture e società |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2010/2011 |
it_IT |
dc.description.cycle |
24 |
it_IT |
dc.degree.coordinator |
Andreini, Attilio |
it_IT |
dc.location.shelfmark |
D001111 |
it_IT |
dc.location |
Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
955618 |
it_IT |
dc.format.pagenumber |
207 p. |
it_IT |
dc.subject.miur |
BIO/08 ANTROPOLOGIA |
it_IT |