Italiano neutro : cultura e scuola tra norma e realtà

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dc.contributor.advisor Canepari, Luciano it_IT
dc.contributor.author Giovannelli, Barbara <1960> it_IT
dc.date.accessioned 2012-04-21T08:45:53Z it_IT
dc.date.accessioned 2012-07-30T16:05:18Z
dc.date.available 2012-04-21T08:45:53Z it_IT
dc.date.available 2012-07-30T16:05:18Z
dc.date.issued 2012-03-30 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/1167 it_IT
dc.description.abstract Ho condotto il mio studio alla ricerca dell’”Italiano neutro”, di quella lingua unitaria, nazionale, standardizzata, modello alle realizzazioni regionali e individuali. Il percorso è stato di tipo storico: dall’unità d’Italia ai giorni nostri ho rintracciato le più significative tappe di questo dibattito culturale (componente imprescindibile della questione della lingua) in relazione ai programmi scolastici, tra teorie e inadempienze. La prima parte dello studio è stata incentrata sulla dicotomia lingua comune-dialetti, mentre la seconda e più recente trattazione ha visto contrapposte le due realtà dell’italiano neutro e degl’italiani regionali. Il dibattito culturale ha dimostrato un interesse sempre desto nei confronti d’un modello linguistico per la lingua parlata, tracciando una storia “geometrica” dal “punto” fiorentino, all’”asse Roma-Firenze”, passando per il “triangolo” settentrionale, fino alle recenti teorie del “centro geofonico”. Nella scuola ho rintracciato una serie d’opportunità mancate riguardo a un’efficace politica linguistica strutturata sulla dimensione parlata e non piuttosto sulla lingua scritta e grammaticale. it_IT
dc.description.abstract I have done my paper in quest of “neutral Italian”, that national, standard, unitary language which is a model for all regional and individual variations. I have dealt with the topic historically : I have singled out the most meaningful stages of this cultural debate (an essential component of the matter of the Italian language) examining school curricula, theories and lack of implementation. The first part of my paper focuses on the dichotomy between plain language and dialect while the second part deals with the contrasting realities of “neutral Italian” and “regional Italians” The cultural debate has shown the existence of continuing interest in a linguistic model for the spoken language tracing a sort of “geometrical” history of the language, going from the Florentine hub, to the “ Florence-Rome axis” and then to the “ northern triangle” finally to get to the most recent theories about the “geophonic centre”. As regards the school world I have detected the lack of an efficacious, structured linguistic policy on the spoken language other than on the written and the grammatical one. it_IT
dc.format.medium Tesi cartacea it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Barbara Giovannelli, 2012 it_IT
dc.subject Lingua italiana parlata - Storia it_IT
dc.title Italiano neutro : cultura e scuola tra norma e realtà it_IT
dc.title.alternative Neutral Italian : cultural debate upon standard and spoken language it_IT
dc.type Doctoral Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Dottorato di ricerca it_IT
dc.degree.grantor Scuola di dottorato in Scienze del linguaggio, della cognizione e della formazione it_IT
dc.description.academicyear 2009/2010 it_IT
dc.description.cycle 23 it_IT
dc.degree.coordinator Giorgi, Alessandra it_IT
dc.location.shelfmark D001097 it_IT
dc.location Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 955491 it_IT
dc.format.pagenumber [2], 308 p. it_IT
dc.subject.miur L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA it_IT
dc.description.tableofcontent Indice 1- Lingua parlata e questione della lingua 1- La questione della lingua 6 - Lingua comune contro dialetti: il £punto linguistico di Firenze 10 - La questione manzoniana 35 - Il gran polverone attorno alla Relazione manzoniana 43 - La questione romana 53 - I manzoniani 58 - Un manzoniano nel ‘900: Edmondo De Amicis 63 - Dai poco manzoniani agli antimanzoniani 69 - L‘antimanzonismo tra i due secoli 72 - Un grande antimanzoniano: Graziadio Isaia Ascoli 83 - Tra Manzoni e Ascoli: D‘Ovidio 89- Un pistoiese scomodo: Policarpo Petrocchi 92 - Una posizione a se stante: Benedetto Croce 95 - Un‘appendice moderna alla questione manzoniana: da Lombardo Radice a oggi 99 - I canali di diffusione del neotoscanismo manzoniano 107 - La lingua è donna 109 - Oralità, declamazione e arte del porgere 113 - Politica scolastica e istruzione ai tempi del Manzoni 119 - Italiano e programmi scolastici dall‘unità al fascismo 132 - Malagoli tra ortoepia, ortografia e lingua nazionale 141 - La questione della lingua nel primo dopoguerra 147 - Gramsci e la questione della lingua 150 - Il fascismo e la lingua 159 - La radiofonia scolastica fascista 168 - La radio negli anni ‘30 169 - Dall‘asse linguistico Roma-Firenze al Prontuario 181 - I teorici della lingua durante il fascismo 185 - Non solo Roma: gli anni ‘40 tra radio e pronuncia 202 - Ancora su radio e pronuncia negli anni ‘50 212 - Fascismo e scuola 214 - La scuola post-fascista e il dibattito sulla lingua nel dopoguerra 220 - Cultura e scuola tra gli anni ‘50 e ‘60 233 - Lepschy e Pasolini: una polemica contemporanea e una nuova questione della lingua 244 - La scuola dopo il ‘68 250 - Tra gli anni ‘60 e ‘70. I manuali 263 - Pronuncia e televisione 271 - Bocca toscana in lingua ambrosiana 275 - L‘età contemporanea tra norma e realtà 282 - Le ultime puntate del rapporto tra lingua e televisione 293 - L‘italiano neutro nel terzo millennio nella società e nella scuola 297 - I manuali di dizione 300 - Bibliografia it_IT
dc.degree.discipline Fonetica it_IT


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