dc.contributor.advisor |
Canepari, Luciano |
it_IT |
dc.contributor.author |
Giovannelli, Barbara <1960> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2012-04-21T08:45:53Z |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2012-07-30T16:05:18Z |
|
dc.date.available |
2012-04-21T08:45:53Z |
it_IT |
dc.date.available |
2012-07-30T16:05:18Z |
|
dc.date.issued |
2012-03-30 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/1167 |
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dc.description.abstract |
Ho condotto il mio studio alla ricerca dell’”Italiano neutro”, di quella lingua unitaria, nazionale, standardizzata, modello alle realizzazioni regionali e individuali.
Il percorso è stato di tipo storico: dall’unità d’Italia ai giorni nostri ho rintracciato le più significative tappe di questo dibattito culturale (componente imprescindibile della questione della lingua) in relazione ai programmi scolastici, tra teorie e inadempienze. La prima parte dello studio è stata incentrata sulla dicotomia lingua comune-dialetti, mentre la seconda e più recente trattazione ha visto contrapposte le due realtà dell’italiano neutro e degl’italiani regionali. Il dibattito culturale ha dimostrato un interesse sempre desto nei confronti d’un modello linguistico per la lingua parlata, tracciando una storia “geometrica” dal “punto” fiorentino, all’”asse Roma-Firenze”, passando per il “triangolo” settentrionale, fino alle recenti teorie del “centro geofonico”.
Nella scuola ho rintracciato una serie d’opportunità mancate riguardo a un’efficace politica linguistica strutturata sulla dimensione parlata e non piuttosto sulla lingua scritta e grammaticale. |
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dc.description.abstract |
I have done my paper in quest of “neutral Italian”, that national, standard, unitary language which is a model for all regional and individual variations. I have dealt with the topic historically : I have singled out the most meaningful stages of this cultural debate (an essential component of the matter of the Italian language) examining school curricula, theories and lack of implementation. The first part of my paper focuses on the dichotomy between plain language and dialect while the second part deals with the contrasting realities of “neutral Italian” and “regional Italians”
The cultural debate has shown the existence of continuing interest in a linguistic model for the spoken language tracing a sort of “geometrical” history of the language, going from the Florentine hub, to the “ Florence-Rome axis” and then to the “ northern triangle” finally to get to the most recent theories about the “geophonic centre”. As regards the school world I have detected the lack of an efficacious, structured linguistic policy on the spoken language other than on the written and the grammatical one. |
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dc.format.medium |
Tesi cartacea |
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dc.language.iso |
it |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Barbara Giovannelli, 2012 |
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dc.subject |
Lingua italiana parlata - Storia |
it_IT |
dc.title |
Italiano neutro : cultura e scuola tra norma e realtà |
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dc.title.alternative |
Neutral Italian : cultural debate upon standard and spoken language |
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dc.type |
Doctoral Thesis |
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dc.degree.name |
Scienze del linguaggio |
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dc.degree.level |
Dottorato di ricerca |
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dc.degree.grantor |
Scuola di dottorato in Scienze del linguaggio, della cognizione e della formazione |
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dc.description.academicyear |
2009/2010 |
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dc.description.cycle |
23 |
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dc.degree.coordinator |
Giorgi, Alessandra |
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dc.location.shelfmark |
D001097 |
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dc.location |
Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
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dc.thesis.matricno |
955491 |
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dc.format.pagenumber |
[2], 308 p. |
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dc.subject.miur |
L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA |
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dc.description.tableofcontent |
Indice
1- Lingua parlata e questione della lingua
1- La questione della lingua
6 - Lingua comune contro dialetti: il £punto linguistico di Firenze
10 - La questione manzoniana
35 - Il gran polverone attorno alla Relazione manzoniana
43 - La questione romana
53 - I manzoniani
58 - Un manzoniano nel ‘900: Edmondo De Amicis
63 - Dai poco manzoniani agli antimanzoniani
69 - L‘antimanzonismo tra i due secoli
72 - Un grande antimanzoniano: Graziadio Isaia Ascoli
83 - Tra Manzoni e Ascoli: D‘Ovidio
89- Un pistoiese scomodo: Policarpo Petrocchi
92 - Una posizione a se stante: Benedetto Croce
95 - Un‘appendice moderna alla questione manzoniana: da Lombardo Radice a oggi
99 - I canali di diffusione del neotoscanismo manzoniano
107 - La lingua è donna
109 - Oralità, declamazione e arte del porgere
113 - Politica scolastica e istruzione ai tempi del Manzoni
119 - Italiano e programmi scolastici dall‘unità al fascismo
132 - Malagoli tra ortoepia, ortografia e lingua nazionale
141 - La questione della lingua nel primo dopoguerra
147 - Gramsci e la questione della lingua
150 - Il fascismo e la lingua
159 - La radiofonia scolastica fascista
168 - La radio negli anni ‘30
169 - Dall‘asse linguistico Roma-Firenze al Prontuario
181 - I teorici della lingua durante il fascismo
185 - Non solo Roma: gli anni ‘40 tra radio e pronuncia
202 - Ancora su radio e pronuncia negli anni ‘50
212 - Fascismo e scuola
214 - La scuola post-fascista e il dibattito sulla lingua nel dopoguerra
220 - Cultura e scuola tra gli anni ‘50 e ‘60
233 - Lepschy e Pasolini: una polemica contemporanea e una nuova questione della lingua
244 - La scuola dopo il ‘68
250 - Tra gli anni ‘60 e ‘70. I manuali
263 - Pronuncia e televisione
271 - Bocca toscana in lingua ambrosiana
275 - L‘età contemporanea tra norma e realtà
282 - Le ultime puntate del rapporto tra lingua e televisione
293 - L‘italiano neutro nel terzo millennio nella società e nella scuola
297 - I manuali di dizione
300 - Bibliografia |
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dc.degree.discipline |
Fonetica |
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