Lo studio ha ad oggetto il fenomeno delle aggregazioni tra imprese, intese quali contesti imprenditoriali caratterizzati da una molteplicità di imprese che, pur essendo formalmente e giuridicamente autonome ed indipendenti, di fatto sono strettamente legate le une alle altre e reciprocamente condizionate nella loro attività. L’analisi parte da un excursus dei primi interventi normativi in materia, che inizialmente affrontano il fenomeno solo dal punto di vista pubblicistico dell’intervento della Pubblica Amministrazione a sostegno dei sistemi produttivi (ossia la normativa sui distretti industriali e produttivi). Nella seconda parte della tesi il fenomeno viene esaminato dal punto di vista economico, partendo dalla teoria dei costi di transazione di O. E. Williamson, e viene ricondotto ai c.d. modelli ibridi di organizzazione aziendale, intermedi tra la gerarchia e il mercato. Da tale analisi economica emergono le peculiarità proprie dei rapporti tra imprese che differenziano tali rapporti dal modello astratto di rapporto giuridico postulato dal sistema del diritto privato comune. La terza parte della tesi, affronta i più recenti interventi normativi in materia di rapporti tra imprese, in particolare le discipline della subfornitura, del franchising e del recente contratto di rete, al fine di individuare gli elementi utili a ricostruire una sorta di statuto dei rapporti tra imprese. Nelle conclusioni viene prospettato un nuovo approccio legislativo per la comprensione e la disciplina del fenomeno delle aggregazioni tra imprese.
The study analyses the company aggregation phenomenon, whereas company aggregations are regarded as all entrepreneurial contexts characterised by a multitude of companies that, although separate from a formal and juridical point of view, are, de facto, strongly linked together and mutually influence their respective activity. The analysis starts with an excursus on the first legislation on the matter, that focused on the issue merely with reference to the public authority involvement for the support of the production systems (i.e. the legislation on the industrial and production districts). In the second part of the paper, the phenomenon is analysed from an economical point of view, moving from the transaction costs theory of O. E. Williamson, to be then connected with the so called hybrid company organization models, intermediate between hierarchy and the market. Such economical analysis highlights the peculiarities that characterize the relationship between companies that differentiate such relationship from the abstract model put forward by civil law. The third part of the paper focuses on the most recent legislation on the matter, more in details on the subcontracting and franchising agreements, as well as on the recent enterprises network contract, to the extent of identifying the elements that are key to the creation of a sort of statute on the relationship between companies. In the conclusions, a new legislative approach is detailed, aimed at a better under standing and regulation of the company aggregation phenomenon.