Il bilinguismo della seconda generazione: il caso di Prato

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dc.contributor.advisor Balboni, Paolo E. it_IT
dc.contributor.author Pedrana, Marisa <1974> it_IT
dc.date.accessioned 2012-04-06T10:25:50Z it_IT
dc.date.accessioned 2012-07-30T16:05:11Z
dc.date.available 2012-04-06T10:25:50Z it_IT
dc.date.available 2012-07-30T16:05:11Z
dc.date.issued 2011-10-24 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/1145 it_IT
dc.description.abstract Il nostro studio si è focalizzato sulla seconda generazione della comunità cinese di Prato, presente sul territorio da ormai diversi decenni. Sono stati presi in esame cinque studenti bilingui consecutivi, di cui due della primaria e tre della secondaria di primo grado. È stata quindi condotta un'analisi quantitativa e qualitativa relativamente al comportamento linguistico, agli atteggiamenti verso il bilinguismo e alla competenza linguistica sia in italiano che in cinese. Sulla base della sistematicità degli errori è stato possibili identificare le preposizioni come domini vulnerabili dell'italiano; gli articoli e i pronomi diretti costituiscono invece domini meno vulnerabili. Per quanto riguarda, infine, la competenza linguistica in cinese, abbiamo rilevato un'alta frequenza di errori nel sistema dei classificatori; tale fenomeno è probabilmente legato ad una variabile sociolinguistica presente nel cinese moderno parlato e scritto. In conclusione, tutti i soggetti della ricerca risultano dominanti in italiano, ma il forte sostegno e l'uso costante delle lingue della comunità – dialetto e putonghua – hanno impedito fenomeni di shift linguistico che riteniamo non avverranno nemmeno nelle generazioni future, grazie anche allo sviluppo di un atteggiamento molto positivo verso il bilinguismo. it_IT
dc.description.abstract Researches surrounding bilingual and multilingual children have found differences in terms of age of language acquisition onset and the sociolinguistic context in which the languages are spoken. These variables provided the base for the distinction between simultaneous and sequantial bilingual children whose bilingualism differs in terms of acquisition patterns and rates of the languages, as well as proficiency levels in each language. This study focused on the Chinese-second generation sequential bilingual children born in Italy and living in the city of Prato, which has been invested from a relevant phenomenon of Chinese immigration since the nineties. Five Chinese-Italian speaking children from primary and secondary school were investigated. Their language behaviour and attitude, and oral and written proficieny in Italian, as well as oral proficiency in Chinese, were measured quantitatively and qualitatively. Based on frequency of errors in Italian, we identified the Italian prepositions as vulnerable domains, and articles and pronouns as less vulnerable domains. As far as the Chinese proficiency level is concerned, we found that students made errors in the grammar domain of classifiers; the phenomenon can be related to a similar sociolinguistic pattern that has been registered in oral and written modern Chinese. In conclusion, the analysis of the data reveals that all the children investigated are dominant in Italian, but the community languages – dialect and putonghua - are still strongly sustained in the community itself. This has consequences on the development of a postive attitude towards bilingualism. it_IT
dc.format.medium Tesi cartacea it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Marisa Pedrana, 2011 it_IT
dc.subject Bilinguismo consecutivo it_IT
dc.subject Migranti cinesi - seconda generazione it_IT
dc.title Il bilinguismo della seconda generazione: il caso di Prato it_IT
dc.type Doctoral Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Dottorato di ricerca it_IT
dc.degree.grantor Scuola di dottorato in Scienze del linguaggio, della cognizione e della formazione it_IT
dc.description.academicyear 2009/2010 it_IT
dc.description.cycle 23 it_IT
dc.degree.coordinator Cinque , Guglielmo it_IT
dc.location.shelfmark D001075 it_IT
dc.location Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 955492 it_IT
dc.format.pagenumber 2 v. ([5], 207 p. ; [9], 330 p.) it_IT
dc.subject.miur L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE it_IT
dc.identifier.bibliographiccitation Pedrana Marisa, 2011, Il bilinguismo della seconda generazione cinese: il caso di Prato, Università Ca’ Foscari Venezia, tesi di dottorato, 23. ciclo. it_IT


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