L'educazione linguistica nella classe CAD plurilingue e multiculturale: gli allievi (italiani e migranti) fungono da risorsa reciproca per l'apprendimento? : una ricerca in alcune classi della scuola pubblica italiana

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Balboni, Paolo E. it_IT
dc.contributor.author Mazzocato, Greta <1976> it_IT
dc.date.accessioned 2012-04-06T10:12:43Z it_IT
dc.date.accessioned 2012-07-30T16:05:11Z
dc.date.available 2012-04-06T10:12:43Z it_IT
dc.date.available 2012-07-30T16:05:11Z
dc.date.issued 2011-10-24 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/1144 it_IT
dc.description.abstract Le classi dell'odierno panorama italiano sono diventate sempre più plurilingue e multiculturali per effetto della presenza oramai consolidata di alunni provenienti da altri paesi. Lo scopo di questo lavoro è di indagare se nella classe CAD ("classe ad abilità differenziate") plurilingue e multiculturale gli allievi, italiani e migranti, possono costituire una risorsa reciproca per i rispettivi apprendimenti linguistici e culturali. Per raggiungere questo obiettivo abbiamo, inizialmente, somministrato un questionario a docenti che insegnano in contesti scolastici a forte eterogeneità e successivamente abbiamo condotto una sperimentazione in una classe seconda della scuola secondaria di I grado. it_IT
dc.description.abstract Nowadays, in the Italian school system, classes have become increasingly multilingual and multicultural as a consequence of the settled presence of foreigner students. The purpose of this thesis is to investigate some mixed ability, multilingual and multicultural, Italian classes in order to see if immigrants and Italian students are a resource for their mutual language and cultural learning. In order to achieve this purpose we asked some teachers to complete a questionnaire and we conducted a research in a multilingual and multicultural class in an Italian High School. it_IT
dc.format.medium Tesi cartacea it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Greta Mazzocato, 2011 it_IT
dc.subject Studenti stranieri it_IT
dc.subject Apprendimento linguistico it_IT
dc.subject Classe plurilingue it_IT
dc.subject Risorsa linguistica it_IT
dc.subject Classe ad abilità differenziate (CAD) it_IT
dc.subject CAD it_IT
dc.title L'educazione linguistica nella classe CAD plurilingue e multiculturale: gli allievi (italiani e migranti) fungono da risorsa reciproca per l'apprendimento? : una ricerca in alcune classi della scuola pubblica italiana it_IT
dc.type Doctoral Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Dottorato di ricerca it_IT
dc.degree.grantor Scuola di dottorato in Scienze del linguaggio, della cognizione e della formazione it_IT
dc.description.academicyear 2009/2010 it_IT
dc.description.cycle 23 it_IT
dc.degree.coordinator Cinque, Guglielmo it_IT
dc.location.shelfmark D001074 it_IT
dc.location Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 955488 it_IT
dc.format.pagenumber 2 v. ([10], 532 p. ; [2], 308 p.) it_IT
dc.subject.miur L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE it_IT
dc.identifier.bibliographiccitation Mazzocato, Greta. "L'educazione linguistica nella classe CAD plurilingue e multiculturale: gli allievi (italiani e migranti) fungono da risorsa reciproca per l'apprendimento?", Università Ca' Foscari Venezia, tesi di dottorato, 23.ciclo, 2011 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record