Fonodidattica: una questione di competenza

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dc.contributor.advisor Canepari, Luciano it_IT
dc.contributor.author Simionato, Assunta <1967> it_IT
dc.date.accessioned 2012-02-02T12:14:56Z it_IT
dc.date.accessioned 2012-07-30T16:05:03Z
dc.date.available 2012-02-02T12:14:56Z it_IT
dc.date.available 2012-07-30T16:05:03Z
dc.date.issued 2011-03-18 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/1139 it_IT
dc.description.abstract La presente ricerca mira a sviluppare degli strumenti formativi a sostegno della didattica tradizionale imperniata su una concezione linguistica basata sulla lingua scritta e quindi non completa e organica e in cui la fonetica ricopre un ruolo marginale, non promuovendo così un potenziale d’apprendimento ottimale nelle capacità acquisizionali dell’apprendente. Gli obiettivi della ricerca sono in prima istanza teorici, esaminare la situazione della fonetica nel panorama glottodidattico europeo analizzando in particolare la situazione di due stati, Francia e Polonia, e valutare le esigenze di docenti e studenti relativamente alla pronuncia, per giungere poi a una parte pratico in cui si elaborano proposte didattiche per l’insegnamento dell’italiano L1, L2 e LS, partendo da basi foniche. it_IT
dc.description.abstract This research wants to develop some educative instruments to help traditional didactic strategies, focused on the written language, where phonetics has no central role and causing a kind of linguistic acquisition, which is not at all global, but very partial. The goals of the research are: - theoretical: to study the role of phonetics in language teaching, in Europe and especially in France and Poland, and to evaluate the teachers' and students' needs with regard to pronunciation; - practical: to elaborate some didactic approaches to language teaching, starting from real phonetic bases. it_IT
dc.format.medium Tesi cartacea it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Assunta Simionato, 2011 it_IT
dc.subject Fonodidattica it_IT
dc.title Fonodidattica: una questione di competenza it_IT
dc.type Doctoral Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Dottorato di ricerca it_IT
dc.degree.grantor Scuola di dottorato in Scienze del linguaggio, della cognizione e della formazione it_IT
dc.description.academicyear 2008/2009 it_IT
dc.description.cycle 22 it_IT
dc.degree.coordinator Cinque, Guglielmo it_IT
dc.location.shelfmark D001069 it_IT
dc.location Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 955296 it_IT
dc.format.pagenumber 229 p. it_IT
dc.subject.miur L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA it_IT
dc.degree.discipline Fonetica it_IT


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