La presente ricerca mira a sviluppare degli strumenti formativi a sostegno della didattica tradizionale imperniata su una concezione linguistica basata sulla lingua scritta e quindi non completa e organica e in cui la fonetica ricopre un ruolo marginale, non promuovendo così un potenziale d’apprendimento ottimale nelle capacità acquisizionali dell’apprendente.
Gli obiettivi della ricerca sono in prima istanza teorici, esaminare la situazione della fonetica nel panorama glottodidattico europeo analizzando in particolare la situazione di due stati, Francia e Polonia, e valutare le esigenze di docenti e studenti relativamente alla pronuncia, per giungere poi a una parte pratico in cui si elaborano proposte didattiche per l’insegnamento dell’italiano L1, L2 e LS, partendo da basi foniche.
This research wants to develop some educative instruments to help traditional didactic strategies, focused on the written language, where phonetics has no central role and causing a kind of linguistic acquisition, which is not at all global, but very partial.
The goals of the research are:
- theoretical: to study the role of phonetics in language teaching, in Europe and especially in France and Poland, and to evaluate the teachers' and students' needs with regard to pronunciation;
- practical: to elaborate some didactic approaches to language teaching, starting from real phonetic bases.