La Garçonne: da figura estetica a tipo sociale : letteratura, arte, moda

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dc.contributor.advisor Fabbri, Paolo it_IT
dc.contributor.advisor Lozano, Jorge it_IT
dc.contributor.author Ogliotti, Eva <1980> it_IT
dc.date.accessioned 2011-08-03T08:59:11Z it_IT
dc.date.accessioned 2012-07-30T16:04:53Z
dc.date.available 2011-08-03T08:59:11Z it_IT
dc.date.available 2012-07-30T16:04:53Z
dc.date.issued 2011-03-18 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/1127 it_IT
dc.description.abstract La ricerca ricostruisce i meccanismi attraverso i quali la garçonne da figura estetica giunge ad essere riconosciuta quale tipo sociale, mettendo in evidenzia le diverse sfumature semantiche assunte dal termine — sinonimo di profondi mutamenti nel codice comportamentale e vestimentario della donna — nel suo trasmigrare tra diversi ambiti culturali. L’analisi fa emergere i differenti passaggi che hanno permesso l’inserimento del sostantivo nel dominio moda, e problematizza e complessizza il fenomeno culturale che si è sviluppato intorno alla nuova forma di vita femminile. Il processo di ricomposizione della memoria del neologismo ha coinciso con la decostruzione del mito edificato attorno all’identità garçonnière che la letteratura critica sull’argomento ha contribuito ad alimentare. Con tale lavoro, si è voluto introdurre nel panorama degli studi di semiotica delle arti e, più in generale, di semiotica della cultura, la disamina del vocabolo adottato per esprimere i cambiamenti negli usi e costumi e nel concetto stesso di femminilità durante gli anni folli parigini. it_IT
dc.description.abstract This research shows the mechanisms through which the “aesthetic figure” of the garçonne has been recognized as a “social type”, highlighting the different semantic nuances assumed by the term – synonymous with deep changes in the woman lifestyle – in its migration from one cultural domain to the other. The analysis points out the different steps that allowed the inclusion of the substantive garçonne within the fashion domain. Moreover, it problematizes the cultural phenomenon that has been developed around this new female lifestyle. The process of reconstruction of the memory of the neologism coincided with the de-construction of the myth of la garçonne that the critical literature contributed to feed. Therefore, my thesis provides a complete analysis of the ways through which French society of the 1920’s represented and reflected itself by means of this aesthetic figure and life form. it_IT
dc.format.medium Tesi cartacea it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Eva Ogliotti, 2011 it_IT
dc.subject Garçonne it_IT
dc.subject Semiotica it_IT
dc.subject Cultural studies it_IT
dc.subject Moda - Aspetti culturali it_IT
dc.title La Garçonne: da figura estetica a tipo sociale : letteratura, arte, moda it_IT
dc.type Doctoral Thesis it_IT
dc.degree.name Teorie e storia delle arti it_IT
dc.degree.level Dottorato di ricerca it_IT
dc.degree.grantor Scuola di studi avanzati di Venezia (SSAV) it_IT
dc.description.academicyear 2009/2010 it_IT
dc.description.cycle 23 it_IT
dc.degree.coordinator Calabi, Donatella it_IT
dc.location.shelfmark D001057 it_IT
dc.location Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 955411 it_IT
dc.format.pagenumber X, 264 p. : ill. it_IT
dc.subject.miur L-ART/04 MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO it_IT
dc.description.tableofcontent Indice Introduzione Un neologismo di moda pp. I-X Capitolo Primo All’inizio fu letteratura 1.1. Manipolazione, competenza, performanza e sanzione. Lo schema narrativo canonico nel romanzo «La Garçonne» p. 1 1.1.2. Il soggetto astante e il tempo istantaneo p. 11 1.1.3. Dalla puntualità dell’attimo alla monotonia del presente p. 13 1.1.4. La categoria umano/meccanico e il percorso evolutivo della garçonne p. 15 1.2. La tipificazione della garçonne p. 19 1.2.1. Da petite fille a femme de demain p. 20 1.2.2. Tra jeune-fille e femme: l’età della “garçonnesse” p. 23 1.3. Quando il titolo è un nome comune. Un nuovo ‘tipo’ è stato nominato p. 26 1.3.1. I tratti distintivi della garçonne e la definizione di un nuovo paradigma comportamentale p. 29 1.3.2. Garçon, garce, garçonne p. 40 1.3.3. Il delinearsi di una nuova figura del corpo e di una originale forma di vita nel romanzo di Victor Margueritte. La garçonne tra indipendenza e dipendenza p. 44 1.4. Una nuova figura liminale p. 49 1.4.1. La metropolizzazione del soggetto p. 51 1.4.2. Il lato osé della garçonne p. 55 1.4.3. Una figura intermedia. Al confine tra il non-maschile e il non-femminile p. 59 1.5. Una questione di gusto. Il delinearsi di un nuovo regime di pudore p. 64 1.6. Per una codificazione semiotica. La confusione dell’éturdi p. 67 Capitolo Secondo La strategia del ‘senno di poi’ di Victor Margueritte 2.1. L’importanza del paratesto nelle edizioni successive de «La Garçonne» p. 76 2.2. Una questione di titolo. Il film «La Garçonne» di Armand Du Plessy p. 82 2.2.1. Il film «La Garçonne» pioniere della moda che verrà p. 89 2.2.2. L’assunzione di nuovi tratti distintivi nella definizione dell’identità visiva della garçonne p. 98 2.3. Dal cinema alle illustrazioni di Kees Van Dongen. Una silhouette sempre più à la mode p. 106 2.3.1. Le donne tout buste di Van Dongen p. 119 2.3.2. La sinuosità della garçonne. Un tratto peculiare nella nuova figura del corpo p. 125 2.3.3. Le “garçonnes désossées” di Kees Van Dongen p. 137 2.4. «La Garçonne» sul palcoscenico. Dalla silhouette stilizzata di Van Dongen al modello in carne ed ossa p. 150 2.5. La complessizzazione della figura della garçonne. Una traduzione intersemiotica p. 164 Capitolo Terzo La garçonne nel sistema moda. L’effige de les années folles 3.1. Una nuova tendenza p. 176 3.2. L’estetizzazione del quotidiano e l’interdipendenza tra le arti p. 186 3.3. Pertinenza e impertinenza della garçonne. Tra regola violata e norma rispettata p. 197 3.3.1. Dal dandismo allo snobismo. La mondanità della garçonne p. 201 3.4. Virilizzazione, femminizzazione o neutralizzazione? p. 207 3.5. La perfetta garçonne ed il suo mito p. 218 Conclusioni 4.1. La memoria ritrovata del mito p. 222 4.2. Uno sguardo oltre p. 232 Sinossi del romanzo di Victor Margueritte La Garçonne p. 240 Bibliografia p. 243 Ringraziamenti it_IT
dc.identifier.bibliographiccitation Ogliotti, Eva, "La Garçonne: da figura estetica a tipo sociale : letteratura, arte, moda", Università Ca' Foscari Venezia, tesi di dottorato 23 ciclo, 2011 it_IT
dc.degree.discipline Semiotica delle arti it_IT


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