dc.contributor.advisor |
Fabbri, Paolo |
it_IT |
dc.contributor.advisor |
Lozano, Jorge |
it_IT |
dc.contributor.author |
Ogliotti, Eva <1980> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2011-08-03T08:59:11Z |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2012-07-30T16:04:53Z |
|
dc.date.available |
2011-08-03T08:59:11Z |
it_IT |
dc.date.available |
2012-07-30T16:04:53Z |
|
dc.date.issued |
2011-03-18 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/1127 |
it_IT |
dc.description.abstract |
La ricerca ricostruisce i meccanismi attraverso i quali la garçonne da figura estetica giunge ad essere riconosciuta
quale tipo sociale, mettendo in evidenzia le diverse sfumature semantiche assunte dal termine — sinonimo di profondi mutamenti nel codice comportamentale e vestimentario della donna — nel suo trasmigrare tra diversi ambiti culturali. L’analisi fa emergere i differenti passaggi che hanno permesso l’inserimento del sostantivo nel dominio moda, e problematizza e complessizza il fenomeno culturale che si è sviluppato intorno alla nuova forma di vita femminile.
Il processo di ricomposizione della memoria del neologismo ha coinciso con la decostruzione del mito edificato attorno all’identità garçonnière che la letteratura critica sull’argomento ha contribuito ad alimentare. Con tale lavoro, si è voluto introdurre nel panorama degli studi di semiotica delle arti e, più in generale, di semiotica della cultura, la disamina del vocabolo adottato per esprimere i cambiamenti negli usi e costumi e nel concetto stesso di femminilità durante gli anni folli parigini. |
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dc.description.abstract |
This research shows the mechanisms through which the “aesthetic figure” of the garçonne has been recognized as a “social type”, highlighting the different semantic nuances assumed by the term – synonymous with deep changes in the woman lifestyle – in its migration from one cultural domain to the other. The analysis points out the different steps that allowed the inclusion of the substantive garçonne within the fashion
domain. Moreover, it problematizes the cultural phenomenon that has been developed around this new female lifestyle. The process of reconstruction of the memory of the neologism coincided with the de-construction of the myth of la garçonne that the critical literature contributed to feed. Therefore, my thesis provides a complete analysis of the ways through which French society of the 1920’s represented and reflected itself by means of this aesthetic figure and life form. |
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dc.format.medium |
Tesi cartacea |
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dc.language.iso |
it |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Eva Ogliotti, 2011 |
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dc.subject |
Garçonne |
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dc.subject |
Semiotica |
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dc.subject |
Cultural studies |
it_IT |
dc.subject |
Moda - Aspetti culturali |
it_IT |
dc.title |
La Garçonne: da figura estetica a tipo sociale : letteratura, arte, moda |
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dc.type |
Doctoral Thesis |
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dc.degree.name |
Teorie e storia delle arti |
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dc.degree.level |
Dottorato di ricerca |
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dc.degree.grantor |
Scuola di studi avanzati di Venezia (SSAV) |
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dc.description.academicyear |
2009/2010 |
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dc.description.cycle |
23 |
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dc.degree.coordinator |
Calabi, Donatella |
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dc.location.shelfmark |
D001057 |
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dc.location |
Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
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dc.thesis.matricno |
955411 |
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dc.format.pagenumber |
X, 264 p. : ill. |
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dc.subject.miur |
L-ART/04 MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO |
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dc.description.tableofcontent |
Indice
Introduzione
Un neologismo di moda pp. I-X
Capitolo Primo
All’inizio fu letteratura
1.1. Manipolazione, competenza, performanza e sanzione. Lo schema narrativo
canonico nel romanzo «La Garçonne» p. 1
1.1.2. Il soggetto astante e il tempo istantaneo p. 11
1.1.3. Dalla puntualità dell’attimo alla monotonia del presente p. 13
1.1.4. La categoria umano/meccanico e il percorso evolutivo della garçonne p. 15
1.2. La tipificazione della garçonne p. 19
1.2.1. Da petite fille a femme de demain p. 20
1.2.2. Tra jeune-fille e femme: l’età della “garçonnesse” p. 23
1.3. Quando il titolo è un nome comune. Un nuovo ‘tipo’ è stato nominato p. 26
1.3.1. I tratti distintivi della garçonne e la definizione di un nuovo paradigma
comportamentale p. 29
1.3.2. Garçon, garce, garçonne p. 40
1.3.3. Il delinearsi di una nuova figura del corpo e di una originale forma di
vita nel romanzo di Victor Margueritte. La garçonne tra indipendenza e
dipendenza p. 44
1.4. Una nuova figura liminale p. 49
1.4.1. La metropolizzazione del soggetto p. 51
1.4.2. Il lato osé della garçonne p. 55
1.4.3. Una figura intermedia. Al confine tra il non-maschile e il non-femminile p. 59
1.5. Una questione di gusto. Il delinearsi di un nuovo regime di pudore p. 64
1.6. Per una codificazione semiotica. La confusione dell’éturdi p. 67
Capitolo Secondo
La strategia del ‘senno di poi’ di Victor Margueritte
2.1. L’importanza del paratesto nelle edizioni successive de «La Garçonne» p. 76
2.2. Una questione di titolo. Il film «La Garçonne» di Armand Du Plessy p. 82
2.2.1. Il film «La Garçonne» pioniere della moda che verrà p. 89
2.2.2. L’assunzione di nuovi tratti distintivi nella definizione dell’identità visiva
della garçonne p. 98
2.3. Dal cinema alle illustrazioni di Kees Van Dongen. Una silhouette sempre
più à la mode p. 106
2.3.1. Le donne tout buste di Van Dongen p. 119
2.3.2. La sinuosità della garçonne. Un tratto peculiare nella nuova figura
del corpo p. 125
2.3.3. Le “garçonnes désossées” di Kees Van Dongen p. 137
2.4. «La Garçonne» sul palcoscenico. Dalla silhouette stilizzata di Van Dongen
al modello in carne ed ossa p. 150
2.5. La complessizzazione della figura della garçonne. Una traduzione
intersemiotica p. 164
Capitolo Terzo
La garçonne nel sistema moda. L’effige de les années folles
3.1. Una nuova tendenza p. 176
3.2. L’estetizzazione del quotidiano e l’interdipendenza tra le arti p. 186
3.3. Pertinenza e impertinenza della garçonne. Tra regola violata e norma
rispettata p. 197
3.3.1. Dal dandismo allo snobismo. La mondanità della garçonne p. 201
3.4. Virilizzazione, femminizzazione o neutralizzazione? p. 207
3.5. La perfetta garçonne ed il suo mito p. 218
Conclusioni
4.1. La memoria ritrovata del mito p. 222
4.2. Uno sguardo oltre p. 232
Sinossi del romanzo di Victor Margueritte La Garçonne p. 240
Bibliografia p. 243
Ringraziamenti |
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dc.identifier.bibliographiccitation |
Ogliotti, Eva, "La Garçonne: da figura estetica a tipo sociale : letteratura, arte, moda", Università Ca' Foscari Venezia, tesi di dottorato 23 ciclo, 2011 |
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dc.degree.discipline |
Semiotica delle arti |
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