La Biennale di Venezia 1968-1978 : la rivoluzione incompiuta

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Basualdo, Carlos it_IT
dc.contributor.advisor De Michelis, Marco it_IT
dc.contributor.author Martini, Maria Vittoria <1975> it_IT
dc.date.accessioned 2011-08-03T08:34:39Z it_IT
dc.date.accessioned 2012-07-30T16:04:53Z
dc.date.available 2011-08-03T08:34:39Z it_IT
dc.date.available 2012-07-30T16:04:53Z
dc.date.issued 2011-03-18 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/1125 it_IT
dc.description.abstract Nel 1968 il critico d’arte inglese Lawrence Alloway terminava The Venice Biennale 1895-1968. From salon to goldfish bowl sostenendo che fosse urgente che la Biennale elaborasse un “sistema di controllo” sulle mostre che risolvesse la sua complessa “struttura cellulare”. E’ in questo punto che cronologicamente si innesta questa ricerca: la crisi istituzionale e funzionale della Biennale giunse al culmine diventando la causa che ne fece l’obiettivo della contestazione sessantottina e il radicale rinnovamento richiesto dalla società civile si espresse nella riforma dello statuto “democratico e antifascista” del 1973. L’ipotesi di questa ricerca è che quel “sistema di controllo” sia stato trovato e testato con l’edizione del 1976 e che questo non sia altro che il frutto delle irripetibili esperienze civili e culturali realizzate all’interno e intorno alla Biennale immediatamente dopo la contestazione. it_IT
dc.description.abstract In 1968 the art critic Lawrence Alloway ended The Venice Biennale 1895-1968. From salon to goldfish bowl asserting that it was necessary that Venice Biennale worked out a “control system” on its exhibitions in order to solve its complex “cellular structure”. It is in this very moment that this research inserts itself chronologically. The institutional and functional crisis came to the apex in 1968 when the Biennale became the target of the protests for these reasons. The quest for a radical renewal of the cultural institution coming from civil society, finally expressed itself in the 1973 “democratic and antifascist” reform. This research hypothesis is that the “control system” on the exhibitions has found and tested in occasion of 1976 Biennale and that it was the result of all the civil and cultural experiences developed soon after ’68 protests in and around the Venice Biennale. it_IT
dc.format.medium Tesi cartacea it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Maria Vittoria Martini, 2011 it_IT
dc.subject Biennale di Venezia - 1968-1978 it_IT
dc.title La Biennale di Venezia 1968-1978 : la rivoluzione incompiuta it_IT
dc.type Doctoral Thesis it_IT
dc.degree.name Storia dell'architettura e della città, Scienze delle arti, Restauro it_IT
dc.degree.level Dottorato di ricerca it_IT
dc.degree.grantor Scuola di studi avanzati di Venezia (SSAV) it_IT
dc.description.academicyear 2008/2009 it_IT
dc.description.cycle 22 it_IT
dc.degree.coordinator Calabi, Donatella it_IT
dc.location.shelfmark D001055 it_IT
dc.location Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 955285 it_IT
dc.format.pagenumber X, 243 p., [49] c. di tav. it_IT
dc.subject.miur L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA it_IT
dc.description.note La documentazione fotografica allegata è ugualmente sottoposta a copyright. it_IT
dc.description.tableofcontent INTRODUZIONE p. I 1. CONTESTAZIONE p.1 Le origini del problema dello statuto Il convegno del 1957 e la questione della funzione della Biennale A Venezia non scherzavano La contestazione della XXXIV Esposizione internazionale d’arte La contestazione della XXIX Mostra internazionale d’arte cinematografica Le ragioni della contestazione 2. SPERIMENTAZIONE p. 43 La mostra del 1968. Il primo tentativo di cambiamento Il dibattito post-contestazione L’Assemblea del personale Progetto per la completa sperimentazione di una nuova Biennale 1970: La Biennale sperimentale 3. TRANSIZIONE p. 85 La situazione istituzionale nel 1972 Le Giornate del cinema La Biennale del 1972. Il ritorno all’ordine La partecipazione italiana. Le “polarità” opera o comportamento L’Indagine conoscitiva del 1972 La proclamazione dello statuto 4. RIVOLUZIONE p. 121 La nuova Biennale Il piano quadriennale di massima delle attività e delle manifestazioni (1974-1977) Venezia punto e a capo. Le manifestazioni del 1974 e 1975 Continuità e progettualità. Il settore Arti visive e architettura 1974-1975 La questione dei padiglioni nazionali e la nascita della formula tematica B76: la prova della formula La Biennale del Dissenso e la fine del quadriennio 5. CONCLUSIONE p. 209 Il “riflusso” La rivoluzione incompiuta Documentazione fotografica Bibliografia p. 223 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record