Information problem solving e competenze interrogative : il web come ambiente di apprendimento

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Olimpo, Giorgio it_IT
dc.contributor.author Davidzon, Irith <1975> it_IT
dc.date.accessioned 2011-07-27T10:45:44Z it_IT
dc.date.accessioned 2012-07-30T16:04:51Z
dc.date.available 2011-07-27T10:45:44Z it_IT
dc.date.available 2012-07-30T16:04:51Z
dc.date.issued 2011-04-15 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/1122 it_IT
dc.description.abstract Le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione richiedono di rapportarci con un sapere dalle caratteristiche nuove: dinamico, complesso, frammentato, globale. Per la scuola si pongono nuovi compiti: l’uso del web non come biblioteca virtuale quanto piuttosto come ambiente di apprendimento dove sviluppare capacità di indagine e abilità di interrogazione delle fonti. La metodologia di lavoro seguita in questa ricerca affianca alla riflessione teorica una sperimentazione condotta in una classe prima di una scuola secondaria di secondo grado: il web viene utilizzato per indagare e promuovere attitudini e abilità interrogative degli studenti mentre risolvono problemi informativi. Inoltre, grazie all’ausilio di innovativi strumenti di registrazione della navigazione, viene monitorato e descritto il processo di interrogazione alla rete e ridefinito il ruolo che le competenze interrogative hanno nei processi di apprendimento autonomo. Si avanzano proposte affinché, nella direzione di un cambiamento, la scuola possa diffondere esperienze per poter efficacemente rispondere alle sfide che le la società dell’informazione e della conoscenza propone. it_IT
dc.description.abstract In the knowledge and information society, Information and Communication Technologies require us to relate to a type of knowledge which has new characteristics: dynamic, complex, global. New tasks are put on schools: the use of the web not only as a virtual library but rather as a learning environment where one develops inquiry and the ability of questioning sources. The work methodology applied in this research puts theoretical reflection together with an experimentation carried out in a first year high school class: the web is used to look into and promote the questioning aptitude and questionings skills of the students while they are solving information problems. Moreover, thanks to the aid of innovative navigation recording devices, the web searching process is monitored and described, and the role which questioning skills have in the processes of self-learning is redefined. Proposals are put forth so that, heading towards a change, the school can disseminate experiences enabling to effectively address the challenges posed by new Information and Communication Technologies. it_IT
dc.format.medium Tesi cartacea it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Irith Davidzon, 2011 it_IT
dc.subject Competenze interrogative it_IT
dc.subject Information problem solving it_IT
dc.subject Web it_IT
dc.title Information problem solving e competenze interrogative : il web come ambiente di apprendimento it_IT
dc.title.alternative Information problem solving and questioning skills : the web as a learning environment it_IT
dc.type Doctoral Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze della cognizione e della formazione it_IT
dc.degree.level Dottorato di ricerca it_IT
dc.degree.grantor Scuola di dottorato in Scienze del linguaggio, della cognizione e della formazione it_IT
dc.description.academicyear 2008/2009 it_IT
dc.description.cycle 22 it_IT
dc.degree.coordinator Margiotta, Umberto it_IT
dc.location.shelfmark D001052 it_IT
dc.location Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 955327 it_IT
dc.format.pagenumber 232 p. it_IT
dc.subject.miur M-PED/04 PEDAGOGIA SPERIMENTALE it_IT
dc.identifier.bibliographiccitation Davidzon Irith,. "Information problem solving e competenze interrogative : il web come ambiente di apprendimento", Università Cà Foscari Venezia, tesi di dottorato, 22. ciclo, 2011 it_IT
dc.degree.discipline Scienze della cognizione e della formazione it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record