dc.contributor.advisor |
Serragiotto, Graziano |
it_IT |
dc.contributor.author |
Salvalaggio, Mara <1959> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2011-06-04T11:53:18Z |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2012-07-30T16:04:14Z |
|
dc.date.available |
2011-06-04T11:53:18Z |
it_IT |
dc.date.available |
2012-07-30T16:04:14Z |
|
dc.date.issued |
2011-03-23 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/1085 |
it_IT |
dc.description.abstract |
Il presente studio si propone d’indagare alcuni aspetti dell’apprendimento in età adulta, e in particolare dell’apprendimento della lingua inglese, in Italia. Esso si colloca nella prospettiva del lifelong learning e si inserisce nel filone di ricerca sulla validità degli assunti dell’andragogia. La metodologia utilizzata è lo studio di caso e gli adulti presi in considerazione sono persone in età compresa tra i 18 e i 65 e più anni, esclusi i giovani adulti universitari, e i loro docenti. La ricerca si è svolta in contesti di educazione formale e non formale e una parte di essa si focalizza sull’apprendimento e insegnamento della lingua inglese in contesto di lingua seconda al fine di operare un confronto a livello metodologico. |
it_IT |
dc.description.abstract |
This study investigates some of the aspects involved in the learning and teaching of the English language in adulthood in Italy. It aims at providing evidence of the validity of certain assumptions of andragogy and it is based on the direct observation of class work and data collection from 497 informants: 445 students of English in Italy and 22 students of English in Wales, between 18 and 65+ years of age, and 30 teachers of English, 26 working in Italy and 4 working in Wales. |
it_IT |
dc.format.medium |
Tesi cartacea |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Mara Salvalaggio, 2011 |
it_IT |
dc.subject |
Lifelong learning |
it_IT |
dc.subject |
Didattica ad adulti |
it_IT |
dc.subject |
Lingua inglese - Insegnamento |
it_IT |
dc.title |
Apprendere e insegnare la lingua inglese in età adulta |
it_IT |
dc.title.alternative |
Learning and teaching English in adulthood |
it_IT |
dc.type |
Doctoral Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Scienze del linguaggio |
it_IT |
dc.degree.level |
Dottorato di ricerca |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola di dottorato in Scienze del linguaggio, della cognizione e della formazione |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2008/2009 |
it_IT |
dc.description.cycle |
22 |
it_IT |
dc.degree.coordinator |
Cinque, Guglielmo |
it_IT |
dc.location.shelfmark |
D001015 |
it_IT |
dc.location |
Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
955299 |
it_IT |
dc.format.pagenumber |
[2], 406 p. |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE |
it_IT |
dc.description.tableofcontent |
INDICE
Introduzione 4
Capitolo 1: Lifelong e lifewide learning 6
1.1. Educazione permanente 6
1.2. Educazione degli adulti 9
1.3. Apprendimento lungo l’arco della vita 11
1.4. Lifewide learning 16
1.4.1. Apprendimento formale 17
1.4.2. Apprendimento non formale 19
1.4.3. Apprendimento informale 21
1.4.4. Apprendimento semi-formale 22
1.5. La politica dell’Unione Europea per il Lifelong Learning 24
1.5.1. Dal Libro Bianco su istruzione e formazione al quadro strategico per la cooperazione europea nel settore dell’istruzione e della formazione “ET 2020” 24
1.5.2. La politica italiana per l’apprendimento permanente 42
1.5.3. La politica per l’apprendimento delle lingue in età adulta: dall’anno europeo delle lingue al multilinguismo come risorsa 45
Capitolo 2: Apprendimento in età adulta 49
2.1. La definizione di adulto e il concetto di adultità 49
2.2. Il lifelong learning e alcuni fattori collegati all’età 51
2.3. Teorie e modelli dell’apprendimento in età adulta 59
2.3.1. L’andragogia di Knowles 60
2.3.2. Il modello tridimensionale di Illeris 63
2.3.3. Il processo di apprendimento di Jarvis 65
2.3.4. Apprendimento autodiretto 67
2.4. Apprendimento di una lingua straniera in età adulta 74
Capitolo 3: Studi di caso sull’apprendimento dell’inglese in età adulta 78
3.1. Focus della ricerca 79
3.2. Ipotesi e domande di ricerca 80
3.3. Metodi e procedure 81
3.3.1. Soggetti coinvolti 82
3.3.2. Strumenti e dati 82
3.3.3. Analisi dei dati 88
Capitolo 4: Apprendimento e insegnamento dell’inglese in Italia e in Galles 90
4.1. I Centri Territoriali Permanenti 90
4.1.1. Il CTP di Castelfranco Veneto 91
4.1.2. Il CTP di Montebelluna 92
4.1.3. Il CTP di Bologna 93
4.2. Il programma Sardegna speaks English 95
4.3. L’Università adulti/anziani di Vicenza 98
4.4. La scuola privata Infolingue School 100
4.5. Coleg Morgannwg (Glamorgan College) 101
4.6. Coleg Merthyr Tudful (Merthyr Tydfil College) 104
Capitolo 5: Analisi e interpretazione dei dati 108
5.1. Risposte degli studenti italiani 108
5.1.1. Sezione 1. Informazioni generali 109
5.1.2. Sezione 2: Apprendimento dell’inglese 114
5.1.3. Sezione 3: Strategie di apprendimento 128
5.2. Risposte dei docenti italiani 140
5.2.1. Sezione 1. Informazioni generali 140
5.2.2. Sezione 2. Strategie di insegnamento 144
5.3. Risposte degli studenti di inglese in Galles 148
5.3.1. Sezione 1. Informazioni generali 149
5.3.2. Sezione 2. Strategie di apprendimento 151
5.4. Risposte dei docenti gallesi 155
Capitolo 6: Discussione e proposte 159
6.1. Discussione 159
6.2. Proposte
167
Appendici 170
1 - Questionario degli studenti italiani 171
2 - Questionario degli insegnanti italiani 175
3 - Questionario degli studenti stranieri in Galles 178
4 - Questionario degli insegnanti gallesi 181
5 - Report dati studenti italiani 184
6 - Report dati insegnanti italiani 309
7 - Report dati studenti stranieri in Galles 339
8 - Report dati insegnanti gallesi 368
Bibliografia 383 |
it_IT |
dc.identifier.bibliographiccitation |
Salvalaggio, Mara. "Apprendere e insegnare la lingua inglese in età adulta", Università Ca' Foscari Venezia, tesi di dottorato, 22 ciclo, 2011 |
it_IT |