Apprendere e insegnare la lingua inglese in età adulta

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Serragiotto, Graziano it_IT
dc.contributor.author Salvalaggio, Mara <1959> it_IT
dc.date.accessioned 2011-06-04T11:53:18Z it_IT
dc.date.accessioned 2012-07-30T16:04:14Z
dc.date.available 2011-06-04T11:53:18Z it_IT
dc.date.available 2012-07-30T16:04:14Z
dc.date.issued 2011-03-23 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/1085 it_IT
dc.description.abstract Il presente studio si propone d’indagare alcuni aspetti dell’apprendimento in età adulta, e in particolare dell’apprendimento della lingua inglese, in Italia. Esso si colloca nella prospettiva del lifelong learning e si inserisce nel filone di ricerca sulla validità degli assunti dell’andragogia. La metodologia utilizzata è lo studio di caso e gli adulti presi in considerazione sono persone in età compresa tra i 18 e i 65 e più anni, esclusi i giovani adulti universitari, e i loro docenti. La ricerca si è svolta in contesti di educazione formale e non formale e una parte di essa si focalizza sull’apprendimento e insegnamento della lingua inglese in contesto di lingua seconda al fine di operare un confronto a livello metodologico. it_IT
dc.description.abstract This study investigates some of the aspects involved in the learning and teaching of the English language in adulthood in Italy. It aims at providing evidence of the validity of certain assumptions of andragogy and it is based on the direct observation of class work and data collection from 497 informants: 445 students of English in Italy and 22 students of English in Wales, between 18 and 65+ years of age, and 30 teachers of English, 26 working in Italy and 4 working in Wales. it_IT
dc.format.medium Tesi cartacea it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Mara Salvalaggio, 2011 it_IT
dc.subject Lifelong learning it_IT
dc.subject Didattica ad adulti it_IT
dc.subject Lingua inglese - Insegnamento it_IT
dc.title Apprendere e insegnare la lingua inglese in età adulta it_IT
dc.title.alternative Learning and teaching English in adulthood it_IT
dc.type Doctoral Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Dottorato di ricerca it_IT
dc.degree.grantor Scuola di dottorato in Scienze del linguaggio, della cognizione e della formazione it_IT
dc.description.academicyear 2008/2009 it_IT
dc.description.cycle 22 it_IT
dc.degree.coordinator Cinque, Guglielmo it_IT
dc.location.shelfmark D001015 it_IT
dc.location Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 955299 it_IT
dc.format.pagenumber [2], 406 p. it_IT
dc.subject.miur L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE it_IT
dc.description.tableofcontent INDICE Introduzione 4 Capitolo 1: Lifelong e lifewide learning 6 1.1. Educazione permanente 6 1.2. Educazione degli adulti 9 1.3. Apprendimento lungo l’arco della vita 11 1.4. Lifewide learning 16 1.4.1. Apprendimento formale 17 1.4.2. Apprendimento non formale 19 1.4.3. Apprendimento informale 21 1.4.4. Apprendimento semi-formale 22 1.5. La politica dell’Unione Europea per il Lifelong Learning 24 1.5.1. Dal Libro Bianco su istruzione e formazione al quadro strategico per la cooperazione europea nel settore dell’istruzione e della formazione “ET 2020” 24 1.5.2. La politica italiana per l’apprendimento permanente 42 1.5.3. La politica per l’apprendimento delle lingue in età adulta: dall’anno europeo delle lingue al multilinguismo come risorsa 45 Capitolo 2: Apprendimento in età adulta 49 2.1. La definizione di adulto e il concetto di adultità 49 2.2. Il lifelong learning e alcuni fattori collegati all’età 51 2.3. Teorie e modelli dell’apprendimento in età adulta 59 2.3.1. L’andragogia di Knowles 60 2.3.2. Il modello tridimensionale di Illeris 63 2.3.3. Il processo di apprendimento di Jarvis 65 2.3.4. Apprendimento autodiretto 67 2.4. Apprendimento di una lingua straniera in età adulta 74 Capitolo 3: Studi di caso sull’apprendimento dell’inglese in età adulta 78 3.1. Focus della ricerca 79 3.2. Ipotesi e domande di ricerca 80 3.3. Metodi e procedure 81 3.3.1. Soggetti coinvolti 82 3.3.2. Strumenti e dati 82 3.3.3. Analisi dei dati 88 Capitolo 4: Apprendimento e insegnamento dell’inglese in Italia e in Galles 90 4.1. I Centri Territoriali Permanenti 90 4.1.1. Il CTP di Castelfranco Veneto 91 4.1.2. Il CTP di Montebelluna 92 4.1.3. Il CTP di Bologna 93 4.2. Il programma Sardegna speaks English 95 4.3. L’Università adulti/anziani di Vicenza 98 4.4. La scuola privata Infolingue School 100 4.5. Coleg Morgannwg (Glamorgan College) 101 4.6. Coleg Merthyr Tudful (Merthyr Tydfil College) 104 Capitolo 5: Analisi e interpretazione dei dati 108 5.1. Risposte degli studenti italiani 108 5.1.1. Sezione 1. Informazioni generali 109 5.1.2. Sezione 2: Apprendimento dell’inglese 114 5.1.3. Sezione 3: Strategie di apprendimento 128 5.2. Risposte dei docenti italiani 140 5.2.1. Sezione 1. Informazioni generali 140 5.2.2. Sezione 2. Strategie di insegnamento 144 5.3. Risposte degli studenti di inglese in Galles 148 5.3.1. Sezione 1. Informazioni generali 149 5.3.2. Sezione 2. Strategie di apprendimento 151 5.4. Risposte dei docenti gallesi 155 Capitolo 6: Discussione e proposte 159 6.1. Discussione 159 6.2. Proposte 167 Appendici 170 1 - Questionario degli studenti italiani 171 2 - Questionario degli insegnanti italiani 175 3 - Questionario degli studenti stranieri in Galles 178 4 - Questionario degli insegnanti gallesi 181 5 - Report dati studenti italiani 184 6 - Report dati insegnanti italiani 309 7 - Report dati studenti stranieri in Galles 339 8 - Report dati insegnanti gallesi 368 Bibliografia 383 it_IT
dc.identifier.bibliographiccitation Salvalaggio, Mara. "Apprendere e insegnare la lingua inglese in età adulta", Università Ca' Foscari Venezia, tesi di dottorato, 22 ciclo, 2011 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record