Il presente studio si propone d’indagare alcuni aspetti dell’apprendimento in età adulta, e in particolare dell’apprendimento della lingua inglese, in Italia. Esso si colloca nella prospettiva del lifelong learning e si inserisce nel filone di ricerca sulla validità degli assunti dell’andragogia. La metodologia utilizzata è lo studio di caso e gli adulti presi in considerazione sono persone in età compresa tra i 18 e i 65 e più anni, esclusi i giovani adulti universitari, e i loro docenti. La ricerca si è svolta in contesti di educazione formale e non formale e una parte di essa si focalizza sull’apprendimento e insegnamento della lingua inglese in contesto di lingua seconda al fine di operare un confronto a livello metodologico.
This study investigates some of the aspects involved in the learning and teaching of the English language in adulthood in Italy. It aims at providing evidence of the validity of certain assumptions of andragogy and it is based on the direct observation of class work and data collection from 497 informants: 445 students of English in Italy and 22 students of English in Wales, between 18 and 65+ years of age, and 30 teachers of English, 26 working in Italy and 4 working in Wales.