Il metodo fonotonetico naturale nell'insegnamento della pronuncia dell'inglese a studenti italofoni : analisi e proposte didattiche.

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dc.contributor.advisor Canepari, Luciano it_IT
dc.contributor.author Zagnoli, Marco <1956> it_IT
dc.date.accessioned 2011-06-04T11:44:30Z it_IT
dc.date.accessioned 2012-07-30T16:04:14Z
dc.date.available 2011-06-04T11:44:30Z it_IT
dc.date.available 2012-07-30T16:04:14Z
dc.date.issued 2011-03-18 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/1084 it_IT
dc.description.abstract La ricerca fornisce un quadro delle più importanti varietà dell’inglese contemporaneo e dei modelli disponibili per l’insegnamento della pronuncia di questa lingua, in particolare il native speaker model della tradizione glottodidattica britannica, il lingua franca core, propugnato dalla Jenkins, e il modello didattico, basato sull’inglese internazionale, proposto da Canepari. I modelli vengono analizzati e posti a confronto con l’italiano neutro per la determinazione delle interferenze foniche. Si analizzano inoltre le caratteristiche e le potenzialità del metodo fonotonetico naturale per l’insegnamento della pronuncia dell’inglese a studenti italofoni nell’ambito della scuola secondaria di secondo grado. Viene definito il modulo da utilizzare per la didattica e vengono forniti materiali originali, testati in classe, basati su una mediazione tra il native speaker model e il modello di Canepari. La ricerca dimostra l’importanza della consapevolezza teorica, accompagnata da opportune esercitazioni pratiche, per il superamento del transfer sia nell’ambito fonologico che dell’intonazione. it_IT
dc.description.abstract The dissertation outlines the most important varieties of contemporary English and illustrates the available models for teaching the pronunciation of this language, in particular the native speaker model of the British language teaching tradition, the lingua franca core, advocated by Jenkins, and the didactic model, based on international English, proposed by Canepari. The models are analyzed and compared with neutral Italian for the determination of phonic interferences. The characteristics and potentialities of the natural phonotonetic method are analyzed in connection with the teaching of pronunciation to Italian-speaking students at secondary school level. The research defines the structure of the didactic module to be used and provides original material, tested in the classroom, based on a compromise between the native speaker model and the model by Canepari. The study shows the importance of theoretical awareness, accompanied by appropriate practical exercises, for overcoming transfer both in the areas of phonology and intonation. it_IT
dc.format.medium Tesi cartacea it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Marco Zagnoli, 2011 it_IT
dc.subject Fonetica it_IT
dc.subject Fonologia it_IT
dc.subject Fonodidattica it_IT
dc.title Il metodo fonotonetico naturale nell'insegnamento della pronuncia dell'inglese a studenti italofoni : analisi e proposte didattiche. it_IT
dc.title.alternative The natural phonotonetic method in the teaching of English pronunciation to Italian-speaking students : analysis and didactic proposals. it_IT
dc.type Doctoral Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Dottorato di ricerca it_IT
dc.degree.grantor Scuola di dottorato in Scienze del linguaggio, della cognizione e della formazione it_IT
dc.description.academicyear 2009/2010 it_IT
dc.description.cycle 23 it_IT
dc.degree.coordinator Cinque, Guglielmo it_IT
dc.location.shelfmark D001014 it_IT
dc.location Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 955520 it_IT
dc.format.pagenumber 241 p. it_IT
dc.subject.miur L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE it_IT
dc.identifier.bibliographiccitation Zagnoli, Marco. "Il metodo fonotonetico naturale nell'insegnamento dell'inglese a studenti italofoni : analisi e proposte didattiche", Università Ca' Foscari Venezia, tesi di dottorato, 23' ciclo, 2011 it_IT


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